Pubblicato in: Teatro

Pasolini e la madre: in scena MA al Piccolo Teatro Studio Melato

spettacolo Pasolini
photo credits Brunella Giolivo

Un viaggio all’interno dell’opera di Pier Paolo Pasolini per raccontare, attraverso una delle figure chiave della sua vita e del suo cinema, un pensiero universale. Al Piccolo Teatro Studio, dal 2 al 10 novembre, per la prima volta a Milano, va in scena MA.

MA è un lavoro ispirato alla figura della madre nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Il regista Antonio Latella parte dalla prima sillaba della parola Mamma per disegnare un un percorso all’interno dell’opera di uno dei massimi poeti del ‘900. Attraverso la figura di Pasolini, in tutte le sue complessità, la Madre diventa anche una Madre-Scrittura, che dà forma al pensiero e usa la parola come arma nella vita l’arma nella battaglia della vita è la parola.

A dare vita a queste riflessioni, sola sul palco, Candida Nieri, recentemente vincitrice del Premio Duse Social 2015 e del Premio Adelaide Ristori 2016.

Così il regista Antonio Latella spiega la sua opera: «In tutte le sue vittorie e sconfitte accanto all’uomo Pier Paolo Pasolini, c’è sempre la madre. Nel suo cinema la madre diventa uno dei perni attorno a cui tutto ruota. Sguardi e sorrisi spezzati delle madri scelte come icone assolute di un’Italia che sa che tutto sarà irrecuperabile. Quegli sguardi potenti e violentati da un dolore ancestrale. Tutta la sua letteratura e il suo teatro sono pervasi dalla presenza di quella madre che lo ha accompagnato nella fuga dalla banalità coatta del vivere quotidiano.

Sarà proprio la madre del Poeta la Maria straziata dal dolore sotto la croce di Gesù, nel film Il Vangelo secondo Matteo. Ma ogni volta la MA diventa altro. Per una madre che piange un figlio, un Gesù dei poveri, un operaio, un pittore, un poeta, un re Edipo, per una città che accoglie i reietti, per un paese che scaccia gli intellettuali, per una nazione troppo cattolica per non essere ipocritamente di destra fino in fondo, tutto è madre e si fa madre. Attraverso le parole, le immagini, il nostro tentativo è quello di tracciare una possibile unica madre, con quel MA necessario a mettere un dubbio: madre sì, ma….».

MA va in scena al Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6) dal 2 al 10 novembre 2016.

Per ulteriori informazioni: www.piccoloteatro.org

Etichette: