Artisti e artigiani della carta a Villa Necchi Campiglio con il FAI

Manualmente-carta-FAI

Prendiamo una delle ville più affascinanti di Milano e inseriamo all’interno delle sue splendide architetture 20 artisti-artigiani esperti nell’arte delle creazioni in carta. Il 5 e 6 novembre a Villa Necchi Campiglio, il FAI organizza la mostra mercato Manualmente Carta, a cura di Angelica Guicciardini.

Due giorni per ammirare e acquistare gioielli, oggetti di design e piccoli lavori dell’editoria interamente realizzati in carta. Una panoramica per scoprire la straordinaria duttilità di una materia usata quotidianamente e, in questa occasione, trasformata con estro e creatività.

In mostra i manufatti in carta dell’atelier veneziano Paperoowl, le carte da parati tridimensionali dipinte a mano di Fabscarte, le lampade in cartapesta di Papermache, le scatole rivestite con vecchie riviste e giornali di Homo Faber e i taccuini di Kei Kei Studio. I libri-scultura di Crizu, eseguiti piegando manualmente ogni pagina e trasformati in opere d’arte dalla passione di Cristina Corradi Bonino.

Molti gli artigiani specializzati in gioielli, come Sandra Di Giacinto, capace di creare accessori originali partendo dal cartone riciclato; Angela Simone che gioca con le forme utilizzando carte dalla diversa grammatura e Ana Hagopian che realizza gioielli contemporanei ispirati alla natura.

Non perdete l’occasione di ammirare i piccoli capolavori della carta stampata di Pulcinoelefante, piccola casa editrice di Alberto Casiraghy. Stampati in bassissime tirature attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionale, questi libri nascondono così tante storie da aver affascinato anche uno dei più importanti registi italiani. Alberto Casiraghy è, infatti, protagonista dell’ultimo documentario di Silvio Soldini “Il fiume ha sempre ragione”. Per chi non l’avesse ancora visto, il 2 novembre sarà proiettato al Cinema Beltrade (via Oxilia 10 – ore 20.20)

Laboratori e mostra FAI “Moda di carta”

Per chi vuole cimentarsi con la sperimentazione pratica, all’interno della manifestazione, sono organizzati 3 laboratori su prenotazione (telefonare al numero 02.76340121). Tre esperienze interattive condotte da Sandro Tiberi, che allestisce una vera e propria piccola cartiera, Luisa Canovi che propone laboratorio incentrato sull’emozionante tecnica decorativa giapponese con inchiostro fluttuante “suminagashi” e Angela Florio, artigiana-artista milanese, che guida il pubblico a realizzare suggestive carte marmorizzate, decorate a mano.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Moda di carta”, che vede esposti a Villa Necchi fino al 31 dicembre 2016 oltre 30 abiti realizzati interamente in carta dall’artista belga Isabelle de Borchgrave. Un viaggio nella storia della moda tra fine Ottocento e metà Novecento, dai tailleur di Dior ai vestiti da giorno di Chanel, da colorati kimono giapponesi agli abiti da sera di Lanvin e Poiret. Vere e proprie installazioni d’arte, che dialogano con l’architettura di Villa Necchi, progettata da Piero Portaluppi e perfetta per esaltare l’estetica e l’originalità della ricerca artistica di Isabelle de Borchgrave.

La mostra-mercato ha luogo a Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14 (metro rossa Palestro M1) ed è visitabile sabato 5 e domenica 6 novembre, dalle ore 10 alle 18. Ingresso alla mostra mercato e visita “Moda di carta”: intero 13  euro; iscritti FAI e ridotto (4-14 anni) 5  euro.

Etichette: