Pubblicato in: Cinema

Al cinema con Van Gogh, Picasso, Klimt e Rembrandt: torna ImmaginArte

starry-night-1093721_640

Sarà Peter Greenaway a inaugurare la seconda edizione di una rassegna che miscela cinema e arte. Dal 6 al 27 novembre 2016 al cinema Anteo di Milano torna Immaginarte, quattro film che raccontano vite di artisti preceduti dal racconto di uno storico dell’arte. Gli spettatori saranno accompagnati alla proiezione da Stefano Zuffi, che racconterà la vicenda artistica e umana degli artisti e delle loro opere.

Rembrandt, Pablo Picasso, Gustav Klimt e Vincent Van Gogh sono i protagonisti dei film in programma. La rassegna si inaugura il 6 novembre con la prima visione milanese di Nightwatching, preceduta dall’incontro con il regista Peter Greenaway. Un dramma ironico in costume sul pittore Rembrandt e La Ronda di notte (The Night Watch), il suo più celebre dipinto, che gli procurò fama e rovina al tempo stesso.

Il 13 novembre è in programma invece Surviving Picasso, film del 1996 diretto da James Ivory che narra la vita privata dell’artista spagnolo impersonato da Anthony Hopkins. Domenica 20 novembre è la volta di Woman in gold, film del 2015 diretto da Simon Curtis, basato sulla storia vera di Maria Altmann e della sua guerra al governo austriaco per recuperare il quadro di Gustav Klimt Ritratto di Adele Bloch-Bauer, rubato alla sua famiglia dai nazisti.

ImmaginArte chiude domenica 27 novembre con Brama di vivere, film del 1956 di Vincente Minelli sulla vita tormentata di Vincent Van Gogh con Kirk Douglas nei panni del pittore olandese e Anthony Quinn in quelli di Paul Gauguin.

ImmaginArte è organizzata da Anteo SpazioCinema e l’ente noprofit Associazione Culturale Silvia Dell’Orso.

Tutte le proiezioni sono in programma ad Anteo spazio Cinema (Via Milazzo 9, Milano) la domenica mattina alle 10.30 dall’6 al 27 novembre 2016. Biglietto 10 euro. Riduzione a 8 euro per i tesserati cinema Anteo e per i soci dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso. Abbonamento ai quattro film usufruibile anche da due persone 24 euro.

Etichette: