Pubblicato in: Evergreen Libri

In cerca di caffè letterari a Milano? Ecco gli indirizzi da provare

caffè letterari Milano

caffè letterari Milano

Se vi parliamo di caffè letterari a Milano, cosa vi viene in mente? Noi immaginiamo scaffali colmi di libri e tazze di tè sui tavolini, e poi degustazioni di birre e reading letterari, aperitivi bio e incontri con gli autori. Un sogno che diventa sempre più reale: a Milano le librerie diventano ogni giorno più accoglienti e si trasformano anche in enoteche, negozi d’arte, intimi palchi. Sono i caffè letterari metropolitani, luoghi vivi grazie alla creatività dei librai, alle sperimentazioni o all’idea semplice di accompagnare le buone letture con i piaceri della tavola. Ci sono le classiche librerie con angolo bar, i grandi co-working per lavorare oltre che leggere, le osterie, i rifugi per gli studenti e quelli per gli appassionati di design e spettacolo.

Avete voglia di scoprire i caffè letterari di Milano? Scegliete quello che fa per voi. Qui vi raccontiamo quali provare, tra i nomi storici e le new entry più interessanti in città.

Libreria del Mondo Offeso

Colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena; potete decidere quale momento della giornata trascorrere nella Caffetteria di Piazza San Simpliciano 7, dal martedì alla domenica, circondati dai libri di questa interessante libreria indipendente.

Design Library Cafè

Biblioteca del design e caffetteria. Si trova in via Savona 11 è una delle quattro location nel mondo (le altre sono Shanghai, Istanbul e Kaunas). Chi è appassionato di design, arredamento, architettura può trovare qui un punto di riferimento interessante. Chiuso la domenica.

Osteria dell’Utopia

In via Vallazze 34, aperta dal lunedì al sabato. Un luogo tranquillo per chiacchierare e provare uno dei piatti bio e a chilometro zero del menù. Circondati dai libri di Zivago, la nuova libreria dell’usato, curiosità e volumi rari che ha aperto qui i battenti al posto di Baravaj.

Le Libragioni

Si trova a due passi dalla Stazione di Lambrate (in via G.Bardelli 11) questo locale che come sottotitolo porta vino, arte e libri. E infatti è enoteca ed osteria, qui si può partecipare a serate e degustazioni ma anche acquistare libri, oggetti d’arte, quadri e altro. Chiuso il lunedì.

Scriptorium Cafè

Per sentirsi un po’ studenti. Qui infatti siamo in via Sant’Agnese 12, a due passi dall’Università Cattolica e da Sant’Ambrogio. Caffè ma anche una sala wifi per studio, incontri e letture.

Gogol & Company

In via Savona 101, è una libreria indipendente nata nel 2010, e ospita un vivace calendario di eventi e incontri con gli autori. A tavola dalla colazione all’aperitivo, libreria e cafè sono aperti dal martedì alla domenica.

Open – More than books

Libreria, co-working, bar. Un luogo molto ampio e sfaccettato con un fitto calendario di eventi e diversi angoli dove sfogliare un libro o lavorare.

LibrOsteria

Una delle new entry a Milano: è osteria (Balandran), libreria dell’usato (qui si è trasferta la libreria Baravaj) ma vuole diventare anche un punto di riferimento sociale e culturale per il quartiere, con incontri, spettacoli e laboratori per bambini. La trovate in via Cesare Cesariano 6, zona Garibaldi-Sarpi. Chiusa la domenica.

Nuvole in cantina

Nuvole in Cantina è un mix di enoteca e fumetteria in via Canaletto 11, in piena Città Studi. Vi trovate in vendita fumetti, libri illustrati per adulti e bimbi, offre laboratori d’arte, vendita vini e mescita per aperitivi di vini biologici e naturali, mostre, degustazioni e letture. Chiusa la domenica.

Il Caffè del Piccolo Teatro Grassi

Dà il suo meglio nella bella stagione, quando è possibile godersi il relax tra i tavolini all’aperto del chiostro. Siamo in via Rovello 2, lo storico palazzo del Piccolo Teatro che ospita anche il cafè e Abook, una nuova libreria specializzata sul mondo dello spettacolo.

Joy Bar

Anche questa è una interessante new entry nel mondo del caffè letterari di Milano. Anche perché è nata negli spazi di una biblioteca comunale, quella di via Valvassori Peroni 56, tra Lambrate e Città Studi. Il progetto è nato con la vittoria di un bando del Comune per trasformare lo spazio esterno della biblioteca in un luogo di socialità, dove studiare, fare un aperitivo, partecipare a un evento. Aperto tutti i giorni.

Verso Libri

In corso di Porta Ticinese 40, libreria e bar, offre in programma presentazioni di libri, reading, corsi, serate di cabaret. Attenzione anche ai libri per i bambini con una stanza dedicata.

Lapsus caffè libreria

Ha aperto le porte in via Giuseppe Meda 38 e offre prodotti il più possibile bio e a filiera corta. Vuole diventare un punto d’incontro per il quartiere con presentazioni di libri, serate a tema e degustazioni di caffè, tè, vini e birre, laboratori per i più piccoli. Chiuso la domenica.

Moleskine Cafè

Ha aperto nel cuore di Milano il primo cafè che porta il brand dei celebri taccuini neri. Lo trovate in corso Garibaldi 65, vi potete fare colazione, pranzo, brunch, tra tavoli condivisi, sofà e caffè. Ed eventualmente fare acquisti tra le collezioni Moleskine. Aperto tutti i giorni, ospita workshop e micro-esposizioni.

Etichette: