Pubblicato in: Mostre

Nexus: la tecnologia in mostra allo Spazio Mil Carroponte

robonauts-600979_1280

Lo Spazio Mil a Sesto San Giovanni è uno di quelli con un importante passato industriale alle spalle rinati a nuova vita come contenitori di cultura. Tremila metri quadri che ospitano festival e spettacoli, ma anche esposizioni sulla storia dell’industria e sulla riqualificazione urbana, insieme a visite guidate per le scuole alla scoperta dell’archeologia industriale.

Qui l’8 novembre arriva una nuova mostra dedicata alla tecnologia: Nexus, L’incontro tra macchina e umano nell’immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanea. Ideata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal Museo Galileo di Firenze e dall’Università di Siena, Nexus racconta la ricerca biorobotica contemporanea e i suoi risultati, mostrando i percorsi paralleli della scienza e dell’immaginario. Sarà possibile visitarla gratuitamente insieme a guide su prenotazione.

All’allestimento, aperto fino al 20 novembre, si affiancheranno visite guidate gratuite studiate per le scuole, su prenotazione, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 17.

Sabato 12 novembre nell’ambito della mostra ci sarà anche un workshop, Curare con i robot, aperto a studenti e ricercatori interessati al tema della robotica in campo medico. Il workshop sarà diviso in tavoli in cui verranno trattati quattro temi: la robotica riabilitativa; le neuroprotesi; la robotica in sala operatoria; il design per la cura.

Lo Spazio Mil – Carroponte Milano Città Metropolitana si trova in Via Granelli 1 a Sesto San Giovanni; la mostra Nexus si può visitare dalle 10 alle 18 tranne il lunedì giorno di chiusura.

Per ulteriori informazioni: www.spaziomil.org

Etichette: