Pubblicato in: News

Lucca Comics compie 50 anni. Il programma, le date e gli ospiti

Lucca Comics




È uno degli appuntamenti più attesi dell’anno e c’è chi, addirittura, prenota mesi e mesi prima per potere essere a Lucca in quei giorni. Parliamo del Lucca Comics & Games, in programma da venerdì 28 ottobre fino a martedì 1 novembre. Un’edizione questa che è ancora più importante delle altre perché si celebra il 50ennale dal primo Salone Internazionale dei Comics di Lucca che appunto fu nel 1966. Non a caso il simbolo di questa edizione è Gold, oro, proprio a celebrare il traguardo raggiunto.

Un appuntamento dunque che si rinnova da mezzo secolo con il mondo del fumetto e che negli anni si è aperto ad altre forme di intrattenimento e cultura come le sigle, le serie tv, l’illustrazione per l’infanzia, il cinema e di recente i videogame.

Ma cosa ci sarà quest’anno? Intanto, come sempre la Walk of Fame, ossia la raccolta di impronte di mani lasciate dai più grandi del settore – che a breve diventerà Via dei Comics – sarà ammirabile per intero nel Golden Globe, cupola dorata in cui si potrà rivivere una vera Lucca Experience, ripercorrendo questi 50 anni. Altra novità è poi il manifesto dell’edizione 2016, realizzato da Zerocalcare che tutti conoscerete per la “Profezia dell’Armadillo” “Un polpo alla gola” e del recentissimo “Kobane Calling” e che per l’occasione ha creato il personaggio di Lu, una nuova scanzonata supereroina corredata di un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca. L’autore ha anche scritto una storia a completamento del poster: la vita di Lu, dalla nascita misteriosa fino alla sua missione speciale, o meglio… al suo “accollo”.

Il programma: tra gli ospiti Frank Miller, Franck Cho, Milo Manara, J-Ax e Cristina D’Avena

Il fiore all’occhiello del raduno resta sempre ricchissimo cartellone di appuntamenti, ospiti e mostre tra le strade e gli edifici storici della città toscana. Tra i protagonisti Frank Miller, creatore fra gli altri di Il ritorno del cavaliere oscuroSin City e 300 che sarà presente il 28 e il 30 ottobre al Batman Village alle 11.30; Frank Cho, fumettista di Liberty Meadows e molte serie Marvel, presente allo stand della casa editrice Saldapress; il  satirico Joan Cornellà dalla Spagna; Casty, che dalle pagine di Cattivik Lupo Alberto è  approdato da alcuni anni a Topolino. E ancora: Terry Brooks, creatore della saga fantasy di “Shannara” (Mondadori), una delle più lette di tutti i tempi,  Brandon Sanderson, che, dopo aver raccolto il testimone di Robert Jordan nella scrittura della “Ruota del Tempo”, ha creato il mondo di “Mistborn” (Fanucci). Dall’Inghilterra, arriva il pluripremiato Philip Reeve per presentare il suo ultimo lavoro, “Capolinea per le stelle”. E ancora: Milo Manara, Tito Faraci e tanti.

E a proposito di fantastici viaggi tra le stelle, per i milioni di grandi e piccini che hanno amato i viaggi fantastici del “Piccolo Principe”, ci sarà Antoine Bauza, che ha realizzato il gioco da tavolo dedicato al romanzo di Saint-Exupéry, Gioco dell’Anno 2014 (Asmodee Italia) e “Tokaido” (Pendragon). Infine, a Lucca avremo anche la fantasia sconfinata di Stefano Benni, in occasione del suo ultimo libro “La bottiglia magica” (Lizard) illustrato da Tambe e Luca Ralli.

Quattro grandi ospiti d’eccezione per due dei principali titoli del mondo videoludico: Hajime Tabata, director di “Final Fantasy XV”, e Takeshi Nozue, regista di “Kingslaive: Final Fantasy XV” incontreranno i fan che avranno anche l’occasione di immergersi in un percorso espositivo e interattivo e provare il gioco in anteprima rispetto alla sua uscita in tutto il mondo, prevista per il 29 novembre.

È possibile poi vedere a Palazzo Ducale, dal 15 ottobre all’1 novembre, una retrospettiva dedicata a Zerocalcare, la personale del celebrato mangaka Kazuo Kamimura, scomparso 30 anni fa e infine due illustratori geniali, dall’editoria e dal mondo dei giochi, come Benjamin Chaud e Tony DiTerlizzi.

In totale sono oltre 140 ospiti, non solo del fumetto, che animeranno la rassegna: in più J- Ax e, per gli irriducibili dei cartoni Cristina D’Avena, che nella nostra intervista ci aveva già anticipato la sua presenza.

I 30 anni di Dylan Dog

Da alcuni anni, piazza San Martino è diventata meta obbligata dei visitatori per la presenza dei padiglioni monotematici di Bonelli e Panini. Anche Sergio Bonelli Editore festeggia un compleanno, i 30 anni di Dylan Dog, e lo fa con l’anteprima lucchese del n. 362, “Dopo un lungo silenzio”, il ritorno di Tiziano Sclavi alla sceneggiatura (con Giampiero Casertano ai disegni), la mostra “Dylan Dog Experience” all’Hotel Universo, la riedizione speciale del mitico n. 1, “L’alba dei morti viventi”, e l’edizione variant del n. 361 con copertina di Zerocalcare.

Questo e tanto altro per un’edizione che si preannuncia ancora più indimenticabile.

Guarda il programma aggiornato

RIASSUMENDO

Lucca Comics & Games
28 ottobre – 1 novembre
Lucca
Costo del biglietto: 18 euro intero, 16 ridotto
Per saperne di più: Lucca Comics & Games