Pubblicato in: Festival

MI/ARCH, incontri e lecture con archistar da tutto il mondo

miarch
Al via la quarta edizione di MI/ARCH festival internazionale di Architettura. Dal 12 al 15 ottobre torna a Milano l’appuntamento internazionale dedicato all’architettura diretto da Stefano Boeri e Matteo Ruta e promosso dal Politecnico di Milano.

La quarta edizione, dal titolo 40 CONSTRUCTIONS: Storie di Costruzioni, raccoglie conferenze e incontri aperti al pubblico per esplorare le sinergie tra architettura e ingegneria.
Storie emblematiche di costruzione di edifici, paesaggi, infrastrutture, utensili per indagare le relazioni, i successi e le collisioni tra architettura e ingegneria.

Il festival si inaugura il 12 ottobre con il seminario ReConstructions per stimolare e dibattere su ricostruzioni e consolidamenti in Italia, introdotto dall’intervento di Stefano Boeri, Joseph Grima e Pier Paolo Tamburelli in Ragionevoli proposte per un Paese irritabile.
Il 13 la mattina si apre invece con Vesparch, un tour in vespa sviluppato in collaborazione con ArtCityLab, alla scoperta dell’Architettura degli scali ferroviari. A guidare i partecipanti sono i racconti di Stefano Boeri, Cino Zucchi e Azzurra Muzzonigro.

Tra archistar e talenti emergenti, il programma si arricchisce di lectures pubbliche, con gli europei BIG, Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects) e Alejandro Zaera-Polo ma anche l’americano Greg Lynn, il sudamericano Solano Benitez, la giapponese Kazuyo Sejima e l’africano Francis Kéré. Un giro del mondo attraverso le storie di chi plasma le forme e i panorami di cui siamo spettatori.
Tra gli italiani sono presenti Benedetta Tagliabue, Cino Zucchi, Fabio Novembre, Piero Lissoni, Mario Cucinella, Italo Lupi, Guido Canali e Cherubino Gambardella.

Numerosi ospiti per altrettanti spunti di riflessione. Si parla di edifici milanesi, rigenerazione di spazi industriali, fino a interrogarsi sulle sfide della ricostruire in seguito alle emergenze.

Gli incontri hanno luogo presso il Patio di Architettura del Politecnico di Milano (via Ampère 2).

Guarda il programma completo

Salva

Etichette: