Pubblicato in: Solidarietà

Notte dei Senza Dimora 2016: in piazza in sacco a pelo contro la povertà

senzatetto-milano

senzatetto-milano

Weekend di solidarietà sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 a Milano a sostegno dei senzatetto della città. Si parte sabato 15 ottobre con la 17esima edizione della Notte dei Senza Dimora, iniziativa che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà di chi lotta contro la povertà e l’emarginazione sociale, organizzata durante la Giornata ONU di lotta alla povertà. Promossa dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio impegnate nel sostegno dei senzatetto, la Notte dei Senza Dimora 2016 tornerà in Piazza Santo Stefano con tanti eventi, musica e… sacchi a pelo.

Si parte alle ore 15.30 con una sessione di “knitting e cucito solidale”, organizzata da Horujo Knit and Crochet, in cui sarà possibile imparare a lavorare a maglia, ma anche a tagliare e cucire abiti., mentre alle 16.30 la Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci” di Viale Ortles 69 apre le porte ai cittadini per una visita negli spazi che ogni giorno ospitano decine di persone in stato di disagio economico. Da lì si tornerà in direzione di Piazza Santo Stefano dove la festa proseguirà con la musica dal vivo di Claudio Avella e le cover per voce e chitarra di Claudio Niniano. Alle ore 19 la piazza ospiterà invece l’incontro dedicato ai nuovi progetti di accoglienza a Milano, in cui interverranno  il presidente di Fondazione Progetto Arca Alberto Sinigallia,, don Virginio Colmegna e Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano.

Non c’è festa senza cibo, la Notte dei Senza Dimora non fa eccezione. Alle ore 20 infatti grande cena gratuita per persone con e senza dimora, animata da musica di band, artisti di strada, messaggi e testimonianze.  Nel corso della serata Fondazione Progetto Arca distribuirà la Zuppa della Bontà, cucinata poco prima nella cucina dell’associazione. A questa edizione della “Notte” parteciperanno anche quattrocento ragazzi dei gruppi scout C.N.G.E.I. Milano.

La musica proseguirà alle ore 21 con il concerto di Bar Boon Band, storico gruppo nato a SOS Stazione Centrale Fondazione Exodus. A seguire i musicisti di strada Edwin One Man Band, Oumar Alpha Balde e il reggae di Bandaranda. Alle ore 24 poi tutti a nanna sotto le stelle, sul sagrato della chiesa Santo Stefano: tutti i cittadini sono inviati a prendervi parte.

La Zuppa della Bontà di Fondazione Progetto Arca, iniziativa a sostegno delle persone in stato di emarginazione e povertà, proseguirà anche nella giornata di domenica 16 ottobre. In diverse piazze della città i volontari dell’associazione saranno presenti con banchetti dove verranno proposti tre tipi di zuppa confezionata, pronta per essere cucinata a casa: minestrone alla veneta, zuppa d’orzo e minestrone alla montanara. Basta una piccola donazione per acquistare una o più confezioni, accompagnate da un originale ricettario, creato per l’occasione in collaborazione con l’Accademia Italiana Chef. In Piazza Gae Aulenti inoltre, in entrambe le giornate dalle ore 12 alle 14, lo chef Roberto Valbuzzi del programma tv “La prova del cuoco” cucinerà per tutti a bordo di un’apecar la sua versione della zuppa montanara, a base di zucca, stracchino e cipolle croccanti.

La Notte dei Senza Dimora è organizzata da Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Opera Cardinal Ferrari, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Ronda della Carità, Casa di Gastone, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione MiRaggio, Avvocato di strada ONLUS, C.N.G.E.I., VOCI. Avvocati per Niente, Acli-Ipsia, MIA – Milano in Azione, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità e FIOPSD. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano.