Pubblicato in: Libri Viaggi

Nicolai Lilin e Michela Murgia alla prima edizione de Il libro giusto

Il libro giusto Piacenza

Il libro giusto Piacenza
Anche Piacenza avrà la sua fiera del libro, e sarà un evento con una connotazione precisa. Arriva il 15 e 16 ottobre a Borgo Faxhall Il libro giusto, e nel nome della manifestazione è raccolto lo spirito che vuole avere. Parteciperanno infatti gli editori indipendenti attenti a tematiche come l’antimafia, il ricompattamento sociale, la disabilità e la sostenibilità ambientale. Spazio anche alla narrativa, alla saggistica e ai libri per ragazzi.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare la mostra Italiani in Argentina e altre migrazioni, con scatti provenienti dagli Archivi di Stato di Buenos Aires. Un’occasione per guardare negli occhi gli italiani di un secolo fa.

Saranno anche altri gli eventi a cornice della fiera vera e propria. Sabato alle 17 si terrà un incontro sulle carte inedite di Petrolio, il romanzo-verità a cui Pier Paolo Pasolini stava lavorando quando venne ucciso. Alle 18, gli scrittori Marco Rovelli e Wu Ming 5, insieme alla reporter Francesca Tosarelli, parleranno della questione curda a partire dai loro viaggi e dagli incontri fatti sul territorio. Infine, alle 19, recital-concerto Azad-Libertà di Marco Rovelli insieme al musicista curdo Serhat Akbal, tratto dal romanzo La guerriera dagli occhi verdi.

Domenica, ore 12, aperitivo con Nicolai Lilin che presenta il suo ultimo romanzo, Spy story love story; alle 15, invece, lo scrittore Paolo Di Paolo parlerà su Piero Gobetti, pensandolo come il primo vero editore indipendente italiano, a novant’anni dalla morte. Ci sarà anche Michela Murgia, che alle 16 condurrà i visitatori in un viaggio tra letteratura e società.

Toccherà agli scrittori Laura Pariani, Antonio Moresco e Nicola Fantini parlare, alle 17, di un tema attuale come quello delle migrazioni. Alle 18 si chiude con Come sia possibile raccontare storie in modi così diversi, con lo scrittore Giorgio Fontana e Lorenzo Calza, sceneggiatore per Bonelli.

Il libro giusto è a ingresso libero e si tiene il 15 e 16 ottobre a Borgo Faxhall, piazza Guglielmo Marconi a Piacenza, dalle 10 alle 20.

Per ulteriori informazioni: www.illibrogiusto.net