Pubblicato in: News

Disostruzione pediatrica Milano: medici e volontari mostrano le manovre alla De Marchi

manichino-1

Chi ha bambini piccoli a casa sa quanto il periodo dello svezzamento possa essere delicato. I piccoli iniziano a mangiare e a mandare giù bocconi, una cosa assolutamente naturale che però non deve essere presa alla leggera.  Senza fare dell’allarmismo i dati ci ricordano che nei primi anni di vita di un bambino, una su quattro delle morti accidentali avviene purtroppo a causa del soffocamento provocato dall’ostruzione delle vie aree – un boccone, ma anche un oggetto che ‘sbaglia strada’ e invece di essere incanalato nel tubo digerente entra nelle vie respiratorie. Ma non tutti sanno che esistono manovre salvavita di disostruzione pediatrica.

Ecco perché domenica 9 ottobre  in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione ‘Una manovra per la vita’ a cura della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) si terranno in tutta Italia lezioni gratuite di disostruzione pediatrica a cura di esperti. Le lezioni sono rivolte a tutti colori che hanno contatti con bambini: genitori, nonni, educatori, e così via.

Anche Milano partecipa alla giornata nazionale di sensibilizzazione con un’iniziativa che si terrà nell’atrio della Clinica pediatrica De Marchi (Policlinico) in via della Commenda 9. Medici e infermieri con i volontari di Amici del bambino malato (ABM Onlus) dalle 11 alle 18 saranno disponibili per informazioni e soprattutto svolgeranno sessioni dimostrative delle manovre da applicare su neonati e bambini in caso di ostruzione delle vie aree.

Â