Pubblicato in: Food

Milano Golosa 2016, tour nell’enogastronomia italiana

milano-golosa-pizza-spaccio

Milano Golosa 2016

Quest’anno ci sarà anche un occhio di riguardo per la cucina vegetariana e vegana, in sintonia con le tendenze d’abitudini e stili di vita che stanno prendendo piede. Torna Milano Golosa, la quinta edizione della manifestazione gastronomica creata da Davide Paolini, in programma dal 15 al 17 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano. In programma degustazioni, dibattiti e approfondimenti.

Tra gli ospiti di Milano Golosa 2016 ci saranno Valeria Mosca, forager e creatrice del centro ricerche Wood-ing sui cibi selvatici, Claudio Corallo, agricoltore e produttore di cacao a Principe-São Tome, gli chef, tra cui Pietro Leemann, anima del ristorante Joia e impegnato nella diffusione di una cucina che sia naturale, biologica, con piatti vegetariani e vegani. In programma anche una sfida tra le paninoteche italiane: creare tre panini in abbinamento a tre bibite vintage. La premiazione lunedì 17 ottobre a Palazzo del Ghiaccio.

Scopo della manifestazione è anche quello di far incontrare al pubblico milanese alcuni prodotti e materie prime di qualità d’Italia, in una sorta di tour eno-gastronomico attraverso duecento espositori.

Alcuni esempi sono i prodotti caseari: il Frant friulano, i formaggi di capra, le caciotte di latte vaccino, il Castelmagno d’alpeggio, il raviggiolo. Tra le novità di questa edizione c’è il trombolotto, una salsa antica a base d’olio, limone trombolotto e varie erbe, la cui ricetta affonda le radici nelle preparazioni dei monaci cistercensi.

Poi i vini come il Lambrusco di Modena, il Chianti, il Chiaretto. Tra i salumi: la galantina di pollo, il salame d’oca, la mortadella; tra i dolci, i panettoni realizzati con la pasta madre.

La rassegna sarà aperta al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17). Altri eventi si svolgeranno in ristoranti ed enoteche del centro – con il programma di Fuori Milano Golosa. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, gratis i bambini sotto i 6 anni.

Milano Golosa: le immagini dell’edizione 2015

Il programma completo è nel sito www.milanogolosa.it.