Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 2 all’8 ottobre

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Protagonisti, i disegni: quelli di una collana di albi per bambini che diventano mostra ma anche i tratti di un famoso libro di architettura. E poi c’è ancora tempo per partecipare a due festival dedicati i più piccoli, e approfittare di una rosa di eventi per andare a scoprire le biblioteche rionali di Milano. Questo ed altro accade tra gli eventi letterari di Milano della settimana, ve li raccontiamo come sempre con #lospiegonelibri del sabato.

Una libellula alla Kasa dei Libri

Nata dalla matita di Laura Bellini, Eli è la protagonista di alcuni libri per ragazzi, pubblicati dalle edizioni Valentina sotto il titolo complessivo di Eli sottovoce. L’ autrice, per raccontare le storie della sua libellula, non usa parole, ma solo disegni in tinte pastello. Questi disegni sono protagonisti di una mostra alla Kasa dei Libri, con allestimento di Matteo Ferrario e Salvatore Virgillito.

Inaugurazione martedì 4 ottobre alle 18, poi la mostra prosegue fino al 28 ottobre. Si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.

Vestiti da Viaggio: a proposito di architettura

Prosegue al Laboratorio Formentini per l’editoria L’invenzione editoriale, il ciclo di conversazioni per scoprire o riscoprire i libri. Il nuovo appuntamento porta il titolo Vestiti da viaggio, martedì 4 ottobre alle ore 18. Raffaella Poletti, editor di architettura e design, affronterà insieme a Mario Piazza, esperto di comunicazione visiva, il viaggio nel tempo e nelle culture di uno dei libri più rivoluzionari e influenti dell’architettura contemporanea, Learning from Las Vegas, di Robert Venturi e Denise Scott Brown.

L’appuntamento si inserisce all’interno del programma di Design City Milano 2016 che ha luogo dall’1 al 9 ottobre.

La settimana nelle biblioteche milanesi

Alla Biblioteca Vigentina lunedì 3 ottobre, alle ore 18.15, si tiene Leggi con me/ Il cuore indomito di una donna del popolo: la Maria Brasca di Giovanni Testori. Leggi con me è un’iniziativa di sette docenti di materie letterarie, per comunicare e diffondere la conoscenza di opere di autori classici e contemporanei. I relatori, a turno, propongono uno o più testi, in prosa o poesia, attraverso letture ad alta voce e commenti di brani significativi.

Giovedì 6 ottobre, alle ore 18.30, la Biblioteca Quarto Oggiaro ospita invece Le meraviglie di Milano. Letture multimediali condivise a cura di Franco Giovannetti (ci saranno altri due appuntamenti, giovedì 10 novembre e giovedì 1 dicembre).

Sabato 8 ottobre alle 17.00 si parla di Shakespeare e il cinema. Appuntamento alla Biblioteca Affori. A quattrocento anni dalla morte del Bardo, Ilaria Floreano ha pubblicato Shakespeare e il cinema (edizioni Gremese), che aggiorna al 2016 il catalogo critico dei film shakespeariani.

Debutto letterario per Gianni Amelio

Regista di film impegnati e di successo come Il ladro di bambini, Lamerica, Le chiavi di casa, Gianni Amelio debutta nella narrativa. Lo fa con Politeama (Mondadori) un romanzo di formazione che presenterà martedì 4 ottobre alle 18.30 nella Feltrinelli di Piazza Piemonte, insieme a Natalia Aspesi e alle letture di Filippo Timi.

Una passeggiata all’Isola

Una passeggiata letteraria nel cuore del Quartiere Isola alla scoperta della sua storia passata e recente. Torna l’appuntamento con le Passeggiate d’Autore e stavolta ad accompagnare i turisti urbani è Paolo Melissi con il suo Milano, città da camminare. Appuntamento alle 10.30 all’uscita del sottopassaggio della Stazione Garibaldi in via Pepe (costo 10 euro, 7 con Carta Più Feltrinelli).

Hai visto un re?

E’ ancora in corso – termina proprio domenica 2 ottobre – il nuovo festival letterario di Milano dedicato ai bambini e ai ragazzi. Si chiama Hai visto un re?, mette insieme 19 librerie indipendenti e 28 case editrici specializzate in una moltitudine di eventi tra laboratori, incontri, presentazioni.

A Bi Book a Brescia

Fino al 9 ottobre Brescia ospita la seconda edizione di A Bi BookFestival della lettura per la prima infanzia. Il tema scelto quest’anno è Girotondo delle piccole cose: in programma incontri, presentazioni, laboratori per i piccoli e per le famiglie.

Etichette: