Pubblicato in: News

Prevenzione del tumore al seno: l’ottobre rosa a Milano

Ottobre-rosa-timore-seno

Ottobre-rosa-timore-senoOttobre, ormai è noto, è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno: nei prossimi giorni Milano si tingerà di rosa attraverso numerosi eventi organizzati da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) nell’ambito della campagna Nastro Rosa. Ne abbiamo selezionati tre per voi.

Prevenzione del tumore al seno: il flash mob LILT a Milano

Sabato 1 ottobre in Piazza Sempione si terrà un flash mob organizzato da Bridgestone Italia con LILT per la Campagna Nastro Rosa. Per partecipare dovrete arrivare in piazza qualche minuto prima delle 16.00 e rivolgervi ai volontari che vi consegneranno uno strumento facilissimo da usare: si tratta di un tubo sonoro che emette una sola nota quando viene battuto sul palmo dalla mano. Verrete quindi assegnati a uno dei cinque gruppi che compongono l’orchestra, uno per ciascuna nota: successivamente, guidati dal direttore d’orchestra Massimo Abbamonte, suonerete tutti insieme l’Inno alla Gioia di Beethoven.

Daniela Martinez, PR & Communication Manager Bridgestone South Region, spiega: «Tutte insieme possiamo gridare più forte, possiamo suonare più forte. Abbiamo scelto questo motivo musicale perché crediamo che la malattia non si sconfigga solo fisicamente, attraverso la medicina, ma anche attraverso il proprio stato d’animo, che se propenso alla gioia, è uno strumento potentissimo e fondamentale nel percorso di guarigione.»

Gli hashtag ufficiali per condividere l’esperienza sui social sono: #BridgestonexLilt #Bridgestone #Lilt #NastroRosa

Ottobre rosa 2016: il Duomo di Milano si tinge di rosa!

Per dare il via alla XXIV edizione della Breast Cancer Awareness di Estée Lauder, la campagna che invita il mondo a lottare contro il tumore al seno, il 29 settembre 2016 alle 20.30 il Duomo di Milano si accende di rosa. Dal 1° al 31 ottobre 2016 i monumenti più importanti dei settanta Paesi in cui la campagna si svolge verranno illuminati di rosa, come già successo in passato. In Italia sono già stati illuminati, per esempio, l’Albero della vita di Expo e il Colosseo a Roma, nel mondo la Tour Eiffel a Parigi, le Cascate del Niagara in Canada, la Casa Bianca a Washington, la Porta di Brandeburgo a Berlino, il Cristo Redentore di Rio del Janeiro, l’Empire State Building di New York. Chi non è nel capoluogo lombardo può assistere all’illuminazione del Duomo in diretta sulla pagina Facebook di AIRC.

Gli hashtag ufficiali della campagna sono #NastroRosaAIRC #BCAstrength#nastrorosa.

Prevenzione del tumore al seno: lo shopping solidale

Sabato 1 ottobre si apre con l’ormai tradizionale evento di shopping solidale: per il sesto anno consecutivo l’Associazione MonteNapoleone si schiera al fianco di Lilt Milano. I brand che aderiscono alla campagna devolveranno il 10% dell’incasso dell’intera giornata a Lilt Milano, contribuendo così in maniera significativa a sostenere le attività di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Con i fondi raccolti lo scorso anno sono state effettuate più di 31 mila visite al seno, 15 mila mammografie, oltre 9 mila ecografie mammarie e 1600 visite gratuite. Le vie Monte Napoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta si tingeranno di rosa in occasione della giornata dedicata allo shopping solidale. Verranno infatti allestite con moquette, grandi fiocchi luminosi e shopper giganti.

Prevenzione del tumore al seno: il triste primato di Milano e la sfida della consapevolezza

“Quest’anno sono stati stimati 50.000 nuovi casi di tumore al seno, rispetto ai 48.000 diagnosticati lo scorso anno. Nonostante l’aumento dell’incidenza, il tumore al seno ha un’alta percentuale di sopravvivenza che si avvicina al 90% con percentuali ancora più elevate quando la malattia è diagnosticata in stadio precoce. Una donna su cinque sembra non aver ancora compreso i rischi legati a questa patologia oncologica, continuando a non sottoporsi a esami di diagnosi precoce”, dice il professor Marco Alloisio, Presidente della Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Milano è la città con il maggior numero di nuovi casi/anno di tumore alla mammella, circa 2.700. Il progressivo abbassamento dell’età in cui questa neoplasia si manifesta ci ha spinto a collaborare coi principali atenei milanesi per offrire alle studentesse la possibilità di sottoporsi a visite gratuite al seno e a ricevere importanti consigli sugli stili di vita da seguire per ridurre la possibilità di sviluppare un cancro nel futuro.

L’hashtag ufficiale della campagna Nastro Rosa 2016 è #fatelevedere #iofaccioprevenzione.

Per consultare il calendario completo con tutte le iniziative della Campagna Nastro Rosa:

tel. 02 49521 – sito www.legatumori.mi.itFacebook Lega tumori Lilt Milano