Pubblicato in: Mostre

Homo Sapiens: al Mudec Milano le origini dell’essere umano in mostra

Marco Valerio 8 anni fa

homo-sapiens-mudec

AGGIORNAMENTO DEL 24 FEBBRAIO 2017: visto l’afflusso di questi giorni, la mostra sabato 25 e domenica 26 febbraio sarà visitabile fino alle 22.30.

Dal 30 settembre al 26 febbraio 2017 il Mudec – Museo delle Culture di Milano ospita la mostra Homo Sapiens. Le nuove storie dell’evoluzione umana.

La mostra allestita al Mudec Milano svela al pubblico le origini dell’umanità, raccontando come un mammifero bipede sia diventato cosmopolita e abbia potuto creare un ventaglio meraviglioso di diversità culturali e linguistiche. Da dove veniamo? E come siamo riusciti, di espansione in espansione, a popolare l’intero pianeta, costruendo il caleidoscopico mosaico della diversità umana attuale?

Organizzata in 5 sezioni tematiche e cronologiche, l’esposizione Homo Sapiens presenta alcune novità, alcune delle quali per la prima volta per Italia: dall’Homo naledi rinvenuto in modo rocambolesco in una grotta sudafricana nel 2013, ai chopper israeliani, i primi strumenti litici ritrovati fuori dall’Africa datati 1.6 milioni di anni fa; dagli straordinari reperti neanderthaliani rinvenuti nella grotta di Fumane alla ricostruzione dello scheletro di Lucy in posizione eretta; fino ad arrivare al fossile del cranio rinvenuto nella grotta di Qafzeh in Israele, all’uomo di Altamura, uomo di Neanderthal ritrovato in una grotta pugliese, e alle orme di Homo ergaster scoperte nel corso del mese di giugno 2016.

È possibile scoprire quanti e quali oggetti di uso quotidiano hanno un’origine e una storia diversa da quella che immaginiamo con l’installazione interattiva Il mondo in un giorno o rivivere quella che è considerata la prima passeggiata della storia umana: La passeggiata di Laetoli è un’installazione immersiva che racconta, attraverso un paesaggio dinamico, animato da accadimenti, un viaggio indietro nel tempo di quasi 4 milioni di anni quando una famiglia di ominidi lasciò le proprie orme nella cenere di un vulcano.

La mostra Homo Sapiens al Mudec Milano è aperta nei seguenti orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 09.30-19.30; giovedì e sabato 09.30-22.30.

I biglietti d’ingresso costano 12 euro (ridotto 10 euro, ridotto speciale 8 euro).

Fino al 13 ottobre, inoltre, all’interno dello Spazio delle Culture Khaled al-Asaad del Mudec Milano, è aperta al pubblico (ingresso libero) una seconda mostra dal titolo Salone Ducale, realizzata all’interno del progetto Arte maori a Milano.

Salone Ducale è la stanza di un immaginario palazzo nobile milanese arredata con ventisei mobili realizzati da George Nuku, artista neozelandese di cultura maori, che ha scolpito in residenza proprio presso il Mudec, dal 1° al 29 settembre, una serie di arredi scolpiti secondo la tecnica di intaglio e le forme tradizionali maori. In chiusura della mostra, nella serata del 13 ottobre (ore 19), alcuni dei mobili esposti saranno battuti all’asta da Sotheby’s nell’Auditorium del Mudec: tutti i proventi saranno devoluti all’ente no profit Associazione Città Mondo per co-finanziare il progetto Mudec P.O.P (Popoli, Oggetti, Partecipazione), teso a valorizzare il patrimonio del Mudec di Asia, Africa, America e Oceania, proponendo azioni reali di coinvolgimento della cittadinanza nell’interpretazione del museo e del suo patrimonio.