Pubblicato in: Fiere News

Design City Milano dal 1 al 9 ottobre: il programma

Redazione 7 anni fa
design-for-life

design-for-life

Dal 1 al 9 ottobre, con i suoi 4 eventi principali e oltre 150 appuntamenti collaterali, la Design City Milano porterà in città, esattamente come accade in primavera nella settimana del Salone del Mobile e del suo Fuorisalone in parallelo, un ricco palinsesto di incontri per chi vuole approfondire i temi del design, ma anche numerose occasioni e serate aperte al pubblico. Eccone un calendario minimo, in continuo aggiornamento.

Brera Design Days

Alla Mediateca Santa Teresa la kermesse organizzata da Studiolabo (Fuorisalone.it) affronterà numerosi temi caldi del settore tra sabato 1 e domenica 2 ottobre: il “Prototyping interaction and Design”, il trasferimento di conoscenza per l’innovazione e l’informazione alla prova del design, ma anche “Città comunicanti: creatività e tecnologie nella Milano contemporanea”. Dal 3 al 9 ottobre, spazio agli eventi per il pubblico con 20 showroom del Brera Design District.

Lambrate Fall Edition

Al via l’edizione autunnale del Fuorisalone anche in zona Lambrate, dal 4 all’8 ottobre.

Museo del Novecento

Il 4 ottobre, in collaborazione con il Politecnico di Milano (POLI.design), al museo si terrà un tavolo di lavoro con il coinvolgimento del pubblico. Tema: il design dei servizi, come progettare nuove esperienze e mettere in comunicazione i privati e il pubblico.

Teatro Franco Parenti

Dal 5 all’8 ottobre il teatro ospiterà IF! Italians Festival, kermesse della creatività promossa da Adci e AssoCom in collaborazione con Google e patrocinata dal Comune di Milano.

BASE Milano

Il nuovo centro creativo sarà la sede del Festival delle Comunità del Cambiamento, dal 7 al 9 ottobre.

Showroom Alessi

In via Volta, l’azienda propone una retrospettiva sui propri pezzi diventati cult del disegno industriale made in Italy.

Palazzo Giureconsulti

Sarà lì, dal 7 all’11 ottobre, ADI Design index 2016, la mostra con i migliori prodotti lanciati nel 2015 dai designer italiani e selezionati da oltre 100 esperti come preselezione del prossimo Compasso d’Oro, il più noto premio del settore.

Fondazione Altagamma

Si terrà nella Sala Buzzati l’incontro Design Oggi: Sfide e Visioni sugli scenari di mercato e gli orizzonti futuri, con la partecipazione tra gli altri di Alessi, Bain, Karkell, The Level Group e WeChat.

Palazzo Reale

Sarà sede della premiazione di venerdì 7 ottobre per sei giovani designer (sotto i 35 anni) selezionati da una giuria di esperti per Confartigianato, che vedranno esposti i propri lavori. In programma anche un dibattito con Andrea Branzi e Manolo De Giorgi.

Palazzo Morando

Elle Decor Italia prenderà parte alla design week autunnale con la mostra gratuita Elle Decor Grand Hotel, dal 5 al 22 ottobre: l’installazione emozionale porta le firme di Patricia Urquiola e Piero Lissoni, che hanno esplorato il concetto di ospitalità negli ultimi anni e il ruolo del design.