Pubblicato in: Bambini News

Festa dei Nonni 2016 Milano: cosa fare in città e fuori porta

festa-dei-nonni-milano

festa-dei-nonni-milano

Il 2 ottobre è il grande giorno dei nonni: a loro è dedicata questa giornata di festa, istituita dal 2005 come momento per celebrarne il ruolo svolto all’interno delle famiglie e della società in generale. Anziani saggi, compagni di giochi, spesso baby-sitter, i nonni sono i veri pilastri che aiutano le famiglie a mantenere i loro delicati equilibri.

Nello stesso giorno dedicato agli Angeli Custodi, la Festa dei Nonni è un’occasione per passare momenti di svago e condivisione. Come quelli i programma a Palazzo Belvedere che dalle ore 11 alle 17 ospiterà una giornata dedicata ai nonni e ai loro nipoti.

Ospite d’onore la nonna e il nonno di Lombardia: eletti tramite un sondaggio aperto a tutti i cittadini lombardi, il sondaggio è disponibile sul sito istituzionale della Regione Lombardia e permette di votare  personaggi più o meno noti, o che si sono distinti nei campi del lavoro e del sociale. Ad animare il pomeriggio il gruppo di arti circensi “I nani rossi” e i “Centopercentroteatro” che saranno i protagonisti di uno spettacolo a base di bolle di sapone e trucchi per bambini. Per loro – e perché no, anche per i nonni – un carretto di zucchero filato. Alla fine della manifestazione i nonni riceveranno un diploma su pergamena con la firma dei nipoti.

In Cascina Biblioteca, in via Casoria 50, si inizierà a festeggiare già sabato 1 ottobre con un pomeriggio dedicato ai nonni e ai loro piccoli nipoti, dagli 0 ai 36 mesi. Dalle 16 alle 17.30 i bambini potranno giocare e manipolare materiali diversi con occhi, orecchie e piedi. A seguire merenda per tutti.

Domenica 2 ottobre all’Orto Botanico di Brera, in Via F.lli Gabba 10, è invece in programma “Orto in Festa”. Dalla 10 alle 18, in collaborazione con la onlus  Missione Sogni, si festeggeranno nonni e bambini con giochi, laboratori ludico-didattici sul tema della biodiversità e della coltivazione, teatrino di marionette, truccabimbi e cantastorie. Per i nonni sono previste anche visite guidate alla Pinacoteca, un torneo di bocce e uno di burraco co premi finali e una selezione di street food artigianale.

Al Triennale Design Museum, dalle 15.30, è invece previsto il laboratorio gratuito per bambini e nonni “Tratto Pen & Taccuino“. Muniti di tratto-pen, i bambini visiteranno il museo appuntando spunti e idee che approfondiranno con gli educatori di TDMEducation. L’ingresso è gratuito per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni e i nonni e le nonne accompagnatori (altri adulti: biglietto ridotto a 6,50 euro). Per informazioni e prenotazioni, scrivere a tdmkids@triennale.org.

Al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, la Festa dei Nonni darà il via all’iniziativa Cineclub Family: tutte le domeniche di ottobre, alle ore 15, in programma un film per tutta la famiglia con tre recenti successi e un revival. Domenica 2 ottobre tutti pronti a ridere con il film di animazione Zootropolis; in più, per l’occasione, i bambini che arriveranno accompagnati dai nonni avranno diritto all’ingresso gratuito, mentre i nonni avranno diritto al biglietto ridotto.

Anche Villa Arconati a Castellazzo di Bollate e Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate si uniscono ai festeggiamenti. In particolare a Villa Arconati, in occasione della Festa dei nonni, ingresso gratuito per bambini fino ai 6 anni e biglietto ridotto per i nonni a 4 euro, mentre Villa Litta resterà aperta dalle 15 alle 18.

Etichette: