Pubblicato in: Mostre News Quartieri

Il Cimitero Monumentale Museo a cielo aperto anche a settembre

Marco Valerio 8 anni fa

m5-monumentale-4

Domenica 25 settembre nuovo appuntamento con Monumentale Museo a cielo aperto, la rassegna ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano – Scuole Civiche per svelare e raccontare i tesori di uno dei luoghi storici più suggestivi della città.

Le visite guidate, gratuite e prenotabili a partire dalle 9:30, cominceranno alle ore 10 dal piazzale esterno, in compagnia del personale del Cimitero Monumentale che condurrà i visitatori lungo i viali dello scrigno d’arte progettato dall’architetto Carlo Maciachini.

A partire dalle 10:30, invece, sono previste alcune passeggiate tematiche insieme a tre protagonisti della Milano di oggi: la prima, condotta dall’architetto Davide Bruno, porterà alla scoperta dei “designer monumentali”; alle 11 Alberto Foà, presidente di AcomeA sgr, si concentrerà sull’imprenditoria milanese, mentre a chiudere il programma alle 11:30 sarà Riccardo Fedriga, docente universitario, editor e traduttore, che accompagnerà il pubblico nel tour a tema L’eternità dei libri: storie di libri, editori, lettori.

Dalle 10 alle 12, in sala conferenze, avranno luogo alcune proiezioni a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: Immaginare fotografia, una serie di esercitazioni ispirate ad alcuni famosi film di Luchino Visconti e Musica e immagine, raccolta di video realizzati dagli studenti del corso di Multimedia che approfondiscono il rapporto tra l’immagine e gli altri elementi che compongono un video, dalla musica al contributo storico.

Ai cittadini illustri, protagonisti della storia della città, che riposano o che sono ricordati al Monumentale è dedicato invece il programma teatrale  a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Alle 11:15, lungo i viali, andrà in scena il corto teatrale Il naufragio di Ambrogio Fogar di Luca Rodella con Stefano Annoni e Luca Federico D’Addino con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Giulia Bertasi.

L’ultimo appuntamento della giornata di Monumentale Museo a cielo aperto è alle ore 12:15 nella Galleria sotto il Famedio, dove andrà in scena un concerto di musica antica a cura del Duo Il Maestrale, formato dai diplomati dei Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Mauro Colantonio (flauto) e Sonia Hrechorowicz (clavicembalo).

La rassegna Monumentale Museo a cielo aperto, che da gennaio a oggi ha registrato la presenza alle visite guidate di oltre cinquemila visitatori, tornerà domenica 30 ottobre.

Etichette: