Pubblicato in: Mostre

Emotions of the Athletic Body: mostra sullo sport curata da Giorgio Armani

Emotions of the Athletic Body Armani
Particolare della mostra al Silos/Armani (foto Alberto Zanetti)

Emotions of the Athletic Body è la mostra fotografica curata personalmente da Giorgio Armani e dedicata alla celebrazione dello sport e degli atleti che sanno affrontare sempre sfide diverse e per questo emozionare.

Una raccolta di scatti, selezionati dal noto stilista, tra le varie fotografie che ha commissionato dal 1985 fino a oggi che sarà visibile fino al 27 novembre al piano terra dell’Armani/Silos in via Borgognone 40 (zona Porta Genova). Tutte le immagini sono in bianco e nero stampate su enormi lastre rifinite a cemento, così come le parti dell’edificio.

La scelta della mostra è ricaduta sugli sportivi in quanto sono non solo dei modelli di comportamento, ma soggetti fotografici interessanti perché all’apice della loro condizione fisica. Gli sportivi ritratti sono i molti che durante gli anni sono stati invitati da Armani a indossare i suoi capi e a farsi fotografare, considerati non solo modelli di comportamento, ma anche affascinanti soggetti fotografici perché all’apice della condizione fisica. Per questo Giorgio Armani ha invitato nel corso degli anni molti atleti di fama mondiale a indossare i suoi capi davanti all’obiettivo.

Emotions of the Athletic Body presenta infatti alcuni significativi esempi di queste collaborazioni con immagini tratte da campagne pubblicitarie, dai magazine Emporio Armani, dalle pubblicazioni Athlete” e “Facce da Sport”.

Oltre a una selezione inedita di Kurt e Weston Marcus, in mostra appaiono scatti di noti fotografi, tra cui Aldo Fallai, Howard Schatz, Mert Alas e Marcus Piggott, Serge Guerand, Cliff Watts, Eric Nehr, Vangelis Kyris, Tom Munro, Richard Phibbs, Antoine Passerat, e video istallazioni con filmati inediti.

La mostra fa da sfondo alla quarta edizione dell’Armani/Silos Film Series che da ottobre presenterà una rassegna di film legati al tema dello sport. Perché Armani e lo sport? A spiegarlo è lo stesso stilista:”Lo sport è da sempre una delle mie passioni. Credo che rappresenti quelle qualità che ci permettono di migliorarci: dedizione, spirito di sacrificio, perseveranza e forza di volontà. Lo sport fa bene al corpo ma anche allo spirito e dimostra che il successo non si raggiunge senza impegno”.

Con Emotions of the Athletic Body, Giorgio Armani sostiene ancora una volta Special Olympics, l’organizzazione sportiva internazionale per persone con disabilità intellettive.

Costo della mostra 12 euro, ridotto 8.50 per gli studenti. Domenica 2 ottobre, in occasione di domenica al museo, previsto l’ingresso gratuito.

Emotions of the Athletic Body
23 settembre – 27 novembre
Armani Silos
Orari di apertura: mercoledì – domenica dalle 11 alle 19
Per ulteriori informazioni: www.armanisilos.com

Etichette: