Pubblicato in: Mostre News Quartieri

Visite guidate e gratuite alle torri romane di Milano

Marco Valerio 8 anni fa
Torri Museo Archeologico

museo archeologico torri 2

Sabato 24 settembre, dalle ore 18 alle ore 23, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, sarà possibile partecipare gratuitamente a visite guidate alle torri romane di Milano presso il Museo Archeologico.

Nella giornata dedicata all’eredità culturale, sarò possibile scoprire cosa hanno lasciato i Romani a noi milanesi, entrando nel cuore dell’antica Mediolanum. L’area del Monastero Maggiore, in cui si inserisce il Museo Archeologico, conserva, infatti, uno dei più intatti e ricchi depositi archeologici della città, con strutture di età romana e medioevale.

Nel giardino si innalzano gli unici monumenti conservati in alzato della Milano romana: le mura romane di IV secolo d.C. con  la torre poligonale, conservata fino al tetto e trasformata in epoca medioevale in oratorio ed una seconda torre romana, di forma quadrata, che apparteneva ai carceres (il luogo da cui partivano le corse dei cavalli) del circo tardoromano, riutilizzata come campanile della chiesa di San Maurizio.

Durante la visita sarà possibile salire in cima alle torri romane, in particolare a quella del circo che viene aperta solo in occasione di visite guidate e, dall’alto, con uno sguardo sulla città, daremo voce alle memorie del passato, scritte nei mattoni millenari e per secoli celate nel silenzio dei chiostri monastici

Visita guidata gratuita con partenza ogni 30 minuti- ultima visita ore 22. L’ingresso è gratuito.

La prenotazione è obbligatoria alla Società di didattica ASTER dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 13; telefono 0220404175 email; segreteria@spazioaster.it 

Etichette: