Pubblicato in: Viaggi

Materadio 2016: Radio3 fa festa tra i Sassi con Servillo, Bollani e Ovadia

Materadio 2016

Materadio 2016

I 500 dell’Utopia di Tommaso Moro, la trasformazione di un centro storico abbandonato in una perla culturale e un pensiero concreto ai terremotati, perché cadrà proprio in quei giorni l’anniversario del primo mese dal terremoto che ha colpito il Centro Italia. Questo e altro sarà la nuova edizione di Materadio, la festa-evento di Radio3 che torna nella città lucana dal 23 al 25 settembre.

Utopie e distopie: la via verso Matera 2019 passa anche da qui perché, come ha detto il direttore di Rai Radio3 Marino Sinibaldi: “Matera è il segno di una trasformazione molto audace di una città, di un luogo, i Sassi, abbandonato, stigmatizzato, in qualcosa di bello e attrattivo“. In questo caso, quasi un’utopia che prende corpo.

Oggi l’utopia funziona ancora o soffre la crisi? Intorno a questo ruoterà il programma, un fil rouge che si annoda a Casa Cava, dove a esempio nel giorno di apertura Peppe Servillo leggerà Le città invisibili di Italo Calvino.

Tra gli altri ospiti sul palcoscenico lucano ci sarà Francesco Piccolo nel reading dai suoi Momenti di trascurabile (in)felicità, ma anche Stefano Bollani, che a Matera dedica un concerto inedito creato pensando al Sud.

E poi concerti, teatro, i collegamenti con alcune delle trasmissioni storiche di Radio3. Un finale con La Fura dels Baus, il 25 settembre, dedicato alle mescolanze tra i popoli, ai viaggi, come quello che ha dato vita alla comunità albanese di Basilicata (Arbereshe move in Pollino).

Ci sarà un contributo anche  per chi è rimasto coinvolto nel terremoto del Centro Italia: dopo il sisma che colpì L’Aquila uno dei doni più graditi dai cittadini furono le tante radio che consentirono di tenersi collegati in qualche modo con la realtà. Partendo da quell’esperienza, in collaborazione con maker lucani e con la Maker Faire di Roma, Rai Radio3 e Matera 2019 hanno avviato un progetto: un laboratorio in cui verranno realizzate quante più radio possibili per donarle ai cittadini di Amatrice, Arquata del Tronto e Accumoli.

Materadio 2016

Dal 23 al 25 settembre

Matera
Per ulteriori informazioni: Rai Radio3