Pubblicato in: Food

Salsa Day: da Base Milano una giornata per fare insieme la salsa di pomodoro

Oriana Davini 8 anni fa
Salsa Day Base Milano
Foto Michela Battaglia

C’è qualcosa di più estivo della salsa di pomodoro fatta in casa? Probabilmente no, devono aver pensato da Base Milano  quando hanno lanciato il Salsa Day.

Ovvero un’intera giornata per salutare insieme la fine della stagione più calda dell’anno nel modo più tradizionale di sempre: una grande produzione collettiva di oro rosso, la salsa di pomodoro.

L’ultimo appuntamento di campoBASE, il programma di appuntamenti estivi di Base Milano, è in programma per sabato 3 settembre: nel cortile del polo culturale si cercherà di catturare il sole e metterlo in barattolo.

E se pensate che sia soltanto una trovata di fine estate, siete fuori strada: il Salsa Day è un evento sociale ideato nel 2010 e già ospite di A Better World alla Biennale Architettura 2012, nato con l’obiettivo di sostenere, preservare e divulgare una tra le pratiche più venerate della buona cucina.

Come funziona il Salsa Day?

Si può partecipare in due modi: come semplici spettatori oppure mettendo ‘le mani in salsa’, iscrivendosi all’evento e collaborando dalla preparazione dei pomodori, che saranno rigorosamente biologici, fino all’imbottigliamento (in questo caso di paga un contributo di 2,50 euro che include anche una bottiglia di salsa da portare a casa).

La giornata sarà strutturata in due momenti diversi: dalle 10 alle 14 si prepara la salsa di pomodoro, si disegnano e si producono le etichette. Il pomeriggio, dalle 14 fino alle 20, si imbottiglia, si sigilla e si etichetta. Infine la sera si degusta il frutto delle proprie fatiche, con una cena collettiva organizzata in collaborazione con Pasta Rummo. 

Salsa Day

3 settembre 2016

Base Milano (via Tortona 40)

Dalle 10 alle 20

Prenotazioni via mail a campobase@base.milano.it

Etichette: