Pubblicato in: Mostre

David Seidner: la prima mostra in Italia alla Galleria Carla Sozzani

Oriana Davini 8 anni fa
seidner_david

Sarà allestita alla Galleria Carla Sozzani la prima mostra italiana dedicata a David Seidner, uno dei massimi esponenti della fotografia di moda negli anni’80 e ’90.

seidner_davidUn omaggio al grande artista, nato a Los Angeles nel 1957, formatosi a Parigi con i grandi della moda e scomparso nel 1999 a soli 42 anni, che la Galleria ha deciso di organizzare in occasione dei 25 anni di attività di 10 Corso Como.

Cinquanta le fotografie in esposizione, tutte provenienti dall’International Center of Photography di New York e organizzate in un percorso che spazia tra moda, storia dell’arte e ritratti.

Ciò che più mi interessa – spiegava Seidner – è evocare lo spirito della pittura attraverso la piega di un tessuto, la posizione di una mano, la qualità della luce sulla pelle“.

Non è un caso, infatti, che le sue immagini sono ricomposizioni costruite attraverso il riflesso di uno specchio, collage, sovrapposizioni, manipolazione diretta delle stampe o l’utilizzo di luci dinamiche e flash. Spesso si rifà alla musica di John Cage, compositore della ‘sinfonia dei cambiamenti’ che Seidner immortala, nel 1977, riprendendolo dall’alto con cinque diversi scatti di sezioni del corpo poi ricongiunte in un’immagine intera, pubblicate sul Los Angeles Times. 

Nel 1986 lavora per il Musée de la Mode di Parigi, fotografando piccoli manichini di fil di ferro rivestiti con mini abiti di Balenciaga, Elsa Schiaparelli, Pierre Balmain, Jacques Fath. La sua carriera decolla e le sue immagini vengono pubblicate sulle maggiori riviste: Vogue, Harper’s Bazaar, The New York Time Magazine, Vanity Fair.

Negli anni Novanta si dedica al ritratto, rintracciando per Vanity Fair i discendenti dei soggetti dipinti dal pittore John Singer Sergent e li ritrae unendo le tecniche della fotografia contemporanea ai colori tipici dei ritratti di fine Ottocento.

Nel frattempo scrive come redattore per la rivista americana Bomb, pubblica libri ed espone i suoi lavori in istituzioni museali del calibro della National Portrait Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Whitney Museum di New York.

David Seidner

dal 4 settembre al 1 novembre 2016

Galleria Carla Sozzani (c.so Como 10)

Orari: tutti i giorni 10.30-19.30, mer e gio fino alle 21

[Foto: courtesy Galleria Carla Sozzani, Milano]

 

Etichette: