Pubblicato in: News

Il Planetario di Milano aperto anche in agosto: il programma

planetario milano

planetario milano

Il Planetario di Milano rimane aperto anche in agosto con un ricco calendario di conferenze e incontri. Unica pausa dal 13 al 19 agosto.

Si parte martedì 2 agosto alle ore 21, con “Il cielo di agosto” a cura di Giovanni Turla, mentre giovedì 4 agosto protagonista Maurizio Tomasi dell’Università degli Studi di Milano, che presenterà “Al di là delle nuvole” incontro dedicato al duro lavoro dell’astronomo (ore 21). Sabato 6 agosto, alle ore 17, torna Giovanni Turla con “Il cielo di agosto”, mentre alle ore 21 Gianluca Ranzini parlerà della Via Lattea in “Un fiume di stelle“.

Il programma ricomincia martedì 9 agosto con “Stelle & Desideri“, conferenza dedicata alla Notte di San Lorenzo, con Monica Aimone (ore 21). Giovedì 11 agosto, alle ore 21, conferenza con Ilaria Arosio che approfondirà l’astronomia tra ricerca scientifica e bellezza in “A cosa servono le stelle?“.

Venerdì 12 agosto, il Planetario di Milano ospita una serata di musica con Stefania Ferroni e Riccardo Vittorietti dell’Associazione LOfficina, in “Stelle e musica: il cielo d’estate” (ore 21). Ospiti Barbara Campo (voce), Max Ferri (chitarre) e Filippo Perelli (sassofono, flauto traverso).

Il programma di iniziative riprende sabato 20 agosto con “Dalla Terra alle galassie lontane” a cura di Monica Aimone, alle ore 17, mentre alle ore 21, si terrà la conferenza “Arte e astronomia: la rappresentazione del cielo nel corso dei secoli“.

Martedì 23 agosto, alle ore 21, Alessia Cassetti curerà la conferenza “Sipario sull’Universo“. Giovedì 25 agosto, invece, Monica Aimone parlerà al pubblico del Polo Nord, nella conferenza “Dove il Sole non va a dormire” (ore 21).

Sabato 27 agosto, Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, racconterà il Sistema Solare nella conferenza “Otto Pianeti e una Stella” (ore 17), mentre alle ore 21 il tema dell’incontro sarà dedicato al presente e futuro dell’esplorazione spaziale.

Ultimo appuntamento del mese di agosto, martedì 30 alle ore 21, con Alessia Cassetti in “Le meraviglie del cielo stellato“.

Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)

La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

Etichette: