Pubblicato in: Concerti

Festa della Musica 2016 Milano: concerti ed eventi gratis per le vie delle città

make-music-milan

make-music-milan

Torna anche quest’anno Make Music Milan, la kermesse dedicata alla Festa della Musica 2016, che si svolge il 21 giugno contemporaneamente in più di 400 città in tutto il mondo.

Dalle ore 12 alle 23, in cinquanta postazioni pubbliche allestite per le vie di Milano si esibiranno circa seicento musicisti per un totale di novanta concerti, tra musica rock, pop, hip-hop, classica, jazz e blues, dj-set e cori. Questi i numeri dell’edizione milanese della Festa della Musica, che vedrà anche la partecipazione di Paola Turci in qualità di special guest della manifestazione. La cantante duetterà in strada con alcuni dei partecipanti, spostandosi nei vari angoli della città utilizzando un’automobile elettrica di Share’NGo.

A differenza delle precedenti edizioni, Make Music Milan 2016 si svolgerà durante tutto l’arco della giornata,  in quattro fasce orarie: dalle 12 alle 14, dalle 17 alle 19, dalle 19 alle 21 e dalle 21 alle 23. In particolare nella fascia pomeridiana e preserale si esibiranno diverse scuole di musica, i Centri di Aggregazione Giovanile (Cag) del Comune di Milano e i ragazzi dei circuiti penali minorili. La webradio dell’università Statale (Radio Statale) avrà una postazione fissa in largo Richini, mentre si ballerà sulle note del tango in Piazza Duomo, mentre in Darsena protagonisti il boogie-woogie e la samba. La giornata si concluderà allo Spazio Base Milano (ex Ansaldo) in via Bergognone 34, con una festa ad ingresso libero pronta ad ospitare  tutti i musicisti partecipanti alla manifestazione.

A  Make Music Milan 2016 si festeggia anche un altro importante traguardo. Il capoluogo lombardo ha infatti conquistato il primato europeo nella raccolta differenziata dei rifiuti. Nel 2015 i milanesi hanno “differenziato” quasi 135.000 tonnellate di umido (98 kg/anno pro capite) e 81.000 tonnellate di carta e cartone (60 kg/anno pro capite, anche questo un primato). Un traguardo collettivo che Milano Recycle City, il comitato costituito nel 2013 da Amsa, Cic, Comieco e Novamont, con il patrocinio del Comune di Milano, vuole festeggiare all’insegna della parola d’ordine #CongratulazioniMilano.

Scarica il programma completo degli eventi di Make Music Milan 2016