Eventi letterari a Milano dal 12 al 18 giugno 2016
 

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 12 al 18 giugno 2016

 

libri spiegoneSono appena iniziati gli Europei di calcio di Francia (qui i posti dove vederli a Milano) e anche gli appuntamenti in libreria si colorano di sport. Ma non solo: tra scene del crimine e serate all’aperto (temporali improvvisi permettendo) è sempre ampio il calendario di eventi letterari a Milano. con la partecipazione anche di celebrità del fumetto italiano. Ecco come ogni sabato lo #spiegonelibri per la settimana, buona lettura.

Appuntamento con Martin Mystère

Appuntamento per i fan di Martin Mystère: il 16 giugno al Mondadori Megastore di via Marghera si può incontrare Alfredo Castelli, il creatore del Detective dell’Impossibile, e uno dei suoi storici disegnatori, Giancarlo Alessandrini.

L’occasione è l’uscita nelle librerie e nelle fumetterie italiane del volume Martin Mystère. Fuori Tempo!, per Sergio Bonelli Editore, scritto da Alfredo Castelli e con i disegni di Giancarlo Alessandrini, Lucio Filippucci e Rodolfo Torti.

Il volume raccoglie tutte le storie, sia a colori sia in bianco e nero, di Martin Mystère in viaggio nel tempo.
L’incontro è per le 18.30. Sarà presente anche l’attore Alex Cendron e verrà proiettato in anteprima l’episodio dedicato a Martin Mystère della serie The Editor is In, di Sky Arte HD.

I grandi dello sport e i loro segreti

Vite Segrete dei Grandi Sportivi. Si chiama così il libro di Lorenzo Di Giovanni e Tommaso Guaita, pubblicato da Electa Editore, che racconta come in un romanzo cizi e virtù di quaranta tra gli atleti più popolari del mondo, da Michael Jordan ad Andre Agassi, da Pelé a Fausto Coppi.

L’incontro è lunedì 13 giugno al Baobar Cocktail & Light Bistrot di Via Eustachi 24, alle 19.00. E per rimanere in tema, a seguire si potrà vedere la partita Belgio-Italia degli Europei di calcio.

La Notte bianca dei libri che fa viaggiare

Dal tramonto all’alba, o giù di lì: un’intera serata e oltre dedicata agli appassionati della lettura. Torna Letti di Notte, la Notte bianca del libro, che la sera del 18 giugno accenderà in tutta Italia le sue lampadine letterarie in librerie, biblioteche, luoghi della cultura e non solo.

Tema di quest’anno: il viaggio nelle città del mondo. Ogni luogo che ospita un evento diventa una capitale culturale per una notte. Naturalmente c’è anche Milano a partecipare alla maratona letteraria organizzata dall’associazione Letteratura Rinnovabile. Sul sito è possibile consultare tutti gli eventi in programma.

L’attualità va in scena da Verso Libri

Sono tre gli incontri gli autori in programma questa settimana da Verso Libri, la libreria di corso di Porta Ticinese 40. Il 14 giugno alle 19 Paolo Di Stefano presenta con Alessando Zaccuri I pesci devono nuotare (Rizzoli), la storia di un adolescente egiziano che affronta il difficile viaggio dei migranti verso l’Italia in cerca di un futuro migliore.

Il 16 giugno è la volta di Alessandro Bongiorni con Niente è mai acqua passata (Frassinelli), un poliziesco ambientato a Milano, mentre il 17 giugno, sempre alle 19, Bruno Perini e Peter Gomez parlano di Le figlie del diavolo, il secondo romanzo di una firma storica della cronaca giudiziaria italiana che accompagna il debutto di Tralerighe, casa editrice nata da poco proprio a Milano.

Quella notte di Berlino 2006

Sono passati dieci anni dalla notte del 9 luglio 2006, quando il capitano alzò al cielo la Coppa del Mondo all’Olympiastadion di Berlino. E oggi Fabio Cannavaro racconta in un libro quell’esperienza, con la collaborazione di Alessandro Alciato. La nostra bambina (Rizzoli) verrà presentato il 16 giugno alle 18.30 in Rizzoli Galleria.

Altri appuntamenti in libreria per questa settimana sono quello con Raul Cremona che presenta Il grande Zirmani (My Life Edizioni), il 14 giugno, e Fabio Innocenzi con Sabbie mobili (Codice Edizioni), il 15 giugno. Dialogano con l’autore Ferruccio de Bortoli, Pietro Modiano e Alessandro Profumo. Gli eventi sono tutti alle 18.30.

Il Mio Libro: Dietro le quinte del crimine

Si va dietro le quinte del luogo del delitto da Il Mio Libro, la scatola lilla di Cristina di Canio in via Sannio. Il 15 giugno alle 18.30 incontro con Cristina Brondoni, giornalista e criminologa, che parlerà del suo saggio Dietro la scena del crimine (Las Vegas Edizioni).

Valentina e i suoi primi cinquant’anni

Valentina compie i suoi primi 50 anni e rivive con grandi autori contemporanei. Viva Valentina! è il nome del volume e della mostra, in Feltrinelli Piazza Piemonte, che rendono omaggio alla sensuale eroina nata dalla matita di Guido Crepax.

Cinque storie brevi disegnate da Corrado Roi, Lola Airaghi, Adriano de Vincentiis, Maurizio Rosenzweig e Tuono Pettinato, accompagnate da importanti testimonianze d’autore. In mostra, dal 9 al 30 giugno, alcune delle tavole tratte dal libro. Presentazione e vernissage il 15 giugno alle 18.

Sempre in libreria giovedì 16 giugno alle 18.30 si presenta Milano e le sue rotte obbligate (Guerini & Associati), tra la vocazione internazionale della città e le emergenze del quotidiano, autore Fiorenzo Galli che ne parla insieme a Maria Grazia Mattei, Giulio Giorello e Umberto Ambrosoli.

L’estate in Biblioteca Sormani

Entrano nel vivo le rassegne estive che aprono al pubblico il Cortile d’onore della Biblioteca Sormani (le abbiamo annunciate qui). Martedì 14 giugno alle 21 per il ciclo dedicato allo sport c’è Smash. 15 racconti di tennis (pubblicato da La Nave di Teseo), autori Mario Andreose, Mauro Covacich, Marco Missiroli e Valeria Parrella.

Il 15 giugno debutta il primo degli appuntamenti tra musica e letteratura, alle 19, con Simona Sparaco Equazione di un amore / Giunti; al pianoforte Maria Grazia Amoruso suonerà brani di Chopin.

Il 16 giugno alle 21.30, è la volta della letteratura al cinema. (a cura della Fondazione Cineteca Italiana e MIC-Museo Interattivo del Cinema). Primo evento: Fahrenheit 451. Regia di François Truffaut, tratto dal celebre libro di Ray Bradbury.