Pubblicato in: News

Elezioni amministrative 2016: quando, come e dove si vota a Milano

Marco Valerio 8 anni fa
elezioni-scrutatore

elezioni-scrutatore

Milano si prepara ad eleggere il suo nuovo sindaco, oltre ai componenti del Consiglio Comunale e per la prima volta i presidenti e i consiglieri dei nove municipi.

Per le elezioni amministrative del 2016 si voterà nella sola giornata di domenica 5 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. L’eventuale ballottaggio è in calendario il 19 giugno.

Con la scheda azzurra gli elettori potranno scegliere il sindaco e i componenti del Consiglio comunale. Con la scheda verde, invece, si eleggeranno i Presidenti e i componenti dei singoli municipi.

Per votare basterà recarsi nel proprio seggio di appartenenza, indicato sulla tessera elettorale, portando con se un documento di identità in corso di validità.

Si ricorda di controllare la propria tessera elettorale: nel caso i 18 spazi per la certificazione del voto siano completi bisogna procedere al suo rinnovo. Rifare la tessera è semplice e veloce, basta infatti recarsi presso qualsiasi sede anagrafica (via Larga 12 o sedi decentrate) o l’Ufficio Elettorale di via Messina 52.

Ecco come richiedere la tessera elettorale per tutti coloro che votano per il Comune di Milano.

L’Ufficio Elettorale e il salone anagrafico di Via Larga 12 osserveranno i seguenti orari:

da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno (compreso giovedì 2) dalle 8.30 alle 19; sabato 4 giugno dalle 8.30 alle 20; domenica 5 giugno dalle 7 alle 23.

Per garantire l’esercizio di voto anche alle persone con disabilità, il Comune di Milano ha attivato un servizio di trasporto completamente gratuito effettuato con taxi o minibus attrezzati, per l’accompagnamento, andata e ritorno, dalle rispettive abitazioni o domicili fino al seggio di voto.

Per info chiamare lo 02-884.65290/45750/45754.

Per gli elettori con disabilità motoria che si trovassero in difficoltà, è attivo anche il numero verde 800851333 per avere mezzi speciali utili al superamento delle barriere architettoniche.

Per tutte le informazioni clicca qui.

Per tutte le informazioni sulle modalità di espressione del voto clicca qui.