Pubblicato in: Festival

Cromatica 2016 a Milano: i cori LGBT in festa per tre giorni di spettacoli ed eventi

Cromatica 2016 arriva a Milano. Dopo la prima edizione, tenutasi lo scorso anno di Bologna, il festival dei cori LGBT fa tappa nel capoluogo lombardo per tre giornate all’insegna della musica, della convivialità e dei diritti.

Cromatica 2016 si svolgerà dal 20 al 22 maggio con spettacoli ed eventi aperti a tutti. Riuniti in un’unica iniziativa, i cori LGBT d’Italia si riuniranno in una manifestazione unica inserita nel circuito dei grandi festival europei.

A cappella, o coadiuvati da strumenti musicali, a qualche giorno dall’approvazione della Camera del disegno di legge sulle unioni civili, i cori partecipanti hanno un unico obiettivo: far sentire la loro voce contro ogni discriminazione basata sull’orientamento sessuale. Tramite il canto corale, i cori LGBT chiamano il pubblico e le istituzioni a una riflessione sull’importante tema dell’uguaglianza di diritti e doveri.

Cromatica 2016 si apre venerdì 20 maggio al Teatro Il Pertini di Cinisello Balsamo, dove si terrà una prova generale, in cui i cori proveranno i brani che hanno scelto per le performance di domenica.

Il festival prosegue sabato 21 maggio con una serata di gala presso l’Auditorium di Milano: dalle ore 21 si avvicenderanno sul palco cori LGBT di musica sacra, profana, tradizionale, gospel e pop. A presentare lo spettacolo Antonio Pinna. Domenica 22 maggio si chiude con Cromatica and the city, quattro percorsi attraverso le vie del centro cittadino segnati dalla musica a flash mob. A partire dalle ore 11.30 di domenica 22 maggio, infatti, i cori di Comatica si esibiranno nei luoghi più significativi di Milano, e chiuderanno l’evento con un grande canto finale.

Tra i partecipanti di Cromatica 2016 anche il coro Sotto l’Arcobaleno, formato da ragazzi e ragazze in rappresentanza delle Famiglie Arcobaleno, e in prima assoluta il coro Mani Incantate composto da persone sorde, che canterà un brano in Lingua dei Segni Italiana.

I biglietti per lo spettacolo di sabato 21 maggio all’Auditorium di Milano ha un costo di 10 euro, disponibili su vivaticket o direttamente nella biglietteria dell’Auditorium.