Pubblicato in: Bambini

Green City Milano 2016: nasce un orto fiorito a CityLife

Oriana Davini 8 anni fa
Orto Fiorito CityLife

Condividi su WhatsApp/e-mail:

Orto Fiorito CityLife

Passeggiare in un orto fiorito, tra aiuole di ortaggi e piante aromatiche, in pieno centro: in occasione di Green City Milano, la manifestazione dedicata al verde, a CityLife nasce un’oasi di frutta e verdura.

L’evento, organizzato in collaborazione con Orticola di Lombardia, si ripete per il secondo anno: stavolta però, nell’area di riqualificazione dell’ex fiera di Milano ci sarà anche una zona verde di 3000 mq, in aggiunta al parco pubblico.

Grandi aiuole disposte tra loro per comporre un percorso quasi labirintico, coltivazioni orticole, piantagioni ornamentali e ancora lunghe strisce colorate con fragole, carciofi, pomodori, bietole, menta ma anche girasoli e dalie, per un effetto cromatico di grande impatto: questa è l’orto fiorito di CityLife, dove c’è spazio anche per le piante rampicanti, aiuole di insalate, filari di vigne, topinambur, ricino, liquirizia.

Il tutto organizzato secondo il progetto dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, con l’obiettivo di creare uno spazio all’aperto a disposizione dei cittadini, che unisca idealmente campagna e città prestando attenzione all’aspetto estetico tipico di Orticola. E che crescerà seguendo i ritmi delle stagioni.

Sabato 14 e domenica 15 maggio, in occasione di Green City Milano, ci saranno due laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini:

  • Sabato 14, h 15.30 – Grazie per l’Orto: come entrare in armonia con la vita dell’orto e dei suoi prodotti
  • Domenica 15, h 11 – Favolose storie vere: nonni e genitori impareranno a comporre e raccontare fiabe ispirate alla natura

Per partecipare ai laboratori, entrambi a cura di Anna Cassarino, autrice di libri ed esperta di ecologia e natura, è necessario prenotarsi scrivendo a info@city-life.it

Etichette: