Pubblicato in: Concerti

RadioItaliaLive 2016: doppio concerto gratuito in piazza Duomo

Marco Valerio 8 anni fa

Dopo i successi delle edizioni 2012, 2013, 2014 e 2015, Radio Italia presenta un appuntamento davvero speciale: una doppia serata live, con diciannove grandissimi interpreti e autori della musica italiana.

Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno (sempre a partire dalle ore 20) sarà la splendida cornice di piazza del Duomo a ospitare RadioItaliaLive 2016, quinta edizione del grande concerto gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano. I due appuntamenti di RadioItaliaLive 2016, inoltre, apriranno il palinsesto musicale di #milanoinnota che animerà la città fino a settembre.

Saranno 19 gli artisti che in occasione di RadioItaliaLive 2016, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori, offriranno il loro set live esclusivo al grande pubblico di piazza Duomo e a quello collegato da casa. Il cast di RadioItaliaLive 2016 sarà svelato giorno dopo giorno in una sorta di count down di avvicinamento.

Mercoledì 11 maggio sono stati annunciati i primi cinque artisti del cast di RadioItaliaLive 2016, vale a dire Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Lorenzo Fragola cui vanno aggiunti Alessio Bernabei e Benji & Fede, ovvero i rappresentanti di Radio Italia 3.0, lo spazio riservato agli artisti emergenti.

Venerdì 13 maggio, i canali social di Radio Italia, hanno confermato la presenza in piazza Duomo del rapper Fedez, seguito mercoledì 17 maggio dal sodale J-Ax: i due musicisti milanesi hanno appena completato il loro primo album insieme, anticipato dal singolo Vorrei ma non posto.

Giovedì 19 maggio è stato annunciato l’ingresso di Annalisa nel cast di RadioItaliaLive 2016, mentre lunedì 23 maggio è stata la volta di Elisa e il giorno dopo di Marco Mengoni.

Mercoledì 25 è toccato a Noemi, venerdì 27 agli Zero Assoluto, mentre lunedì 30 maggio è stata confermata la partecipazione dei Negramaro. L’ultimo giorno del mese di maggio è arrivata la notizia dell’entrata nel cast di RadioItaliaLive di Malika Ayane, mentre il primo giorno di giugno è toccato a Francesco Renga.

Giovedì 2 giugno è stato annunciato che anche Francesca Michielin sarà tra i protagonisti della due giorni di musica gratuita in piazza Duomo. Il giorno seguente è arrivata la conferma della presenza di Enrico Ruggeri, mentre sabato 4 giugno Biagio Antonacci è entrato a far parte del cast. A completare il cast di RadioItaliaLive è Laura Pausini, come annunciato dalla stessa pop star lunedì 6 giugno.

Padroni di casa di questa speciale edizione del concerto RadioItaliaLive sono Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, da quattro anni alla conduzione dell’evento che arricchiscono con la loro simpatia, interagendo con gli artisti e offrendo per ciascuno un momento di intrattenimento.

Così sono suddivisi i diciannove artisti presenti all’edizione 2016 di RadioItaliaLive:

Mercoledì 8 giugno (in ordine alfabetico)

Alessandra Amoroso

Annalisa

Fedez

Lorenzo Fragola

J-Ax

Francesca Michielin

Noemi

Laura Pausini

Enrico Ruggeri

Radio Italia 3.0: Benji & Fede

Giovedì 9 giugno (in ordine alfabetico)

Biagio Antonacci

Malika Ayane

Elisa

Emma

Marco Mengoni

Negramaro

Francesco Renga

Zero assoluto

Radio Italia 3.0: Alessio Bernabei

RadioItaliaLive 2016 sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in inoltre tempo reale sulle app gratuite iRadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8. L’evento sarà poi diffuso in differita, sempre nel mese di giugno, su Italia 1.

Etichette: