Pubblicato in: News Quartieri

AfterExpo: due giorni di festa nel ricordo dei sei mesi di Esposizione Universale

Marco Valerio 8 anni fa
EXPO Festa 2 giugno 2015 foto Daniele Mascolo (7)

A un anno dall’apertura di Expo, arriva a Milano AfterExpo, la grande festa diffusa in città nel weekend del 14 e 15 maggio dalle 10 alle 19 per una due giorni per grandi e piccini dove rivivere le grandi emozioni di Expo.

Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospiterà Exploring Bandiere Arancioni. 100 comuni italiani insigniti con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano presentano i loro prodotti gastronomici tipici accompagnati da artigianato e tradizioni locali senza tralasciare l’innovazione e la gestione green del territorio.

Spazio anche agli amanti delle bici con il Cyclopride che in Piazza del Cannone, dalle ore 11 alle ore 18, accoglierà un vero e proprio villaggio dedicato alle due ruote: Cyclomarket; Street food in Ape o in cargo bike; performance e laboratori per bambini e il DJ Set di RDS.

Sempre in zona Parco Sempione si terranno le diverse iniziative del programma di Green City Milano, la manifestazione con circa 300 eventi diffusi in tutta la città, importante appuntamento per coloro che amano prendersi cura del verde di Milano. Incontri, eventi, laboratori, passeggiate, per scoprire e condividere il lavoro di tutti coloro che operano per una città sempre più “green”.

Spazio anche agli amanti della letteratura con il Festival Internazionale di Poesia al MUDEC – Museo delle Culture. Durante i due giorni sarà possibile assistere a incontri, letture e performance di poesia da Paesi di tutto il mondo.

Expound, in via Curtatone 4, propone una mostra diffusa di fotografia indoor e outdoor su Milano in cui saranno esposti una serie di lavori fotografici inediti legati alla stagione di Expo 2015: i padiglioni, i volti, le persone e le atmosfere di un appuntamento unico per la città.

Sono previste visite guidate al Museo Pietà Rondanini condotte dal Soprintendente del Castello Sforzesco, Claudio Salsi (sabato 14 alle 15) e dal Conservatore responsabile del Castello Giovanna Mori (domenica 15 alle 15).

In occasione della finale di Champions League del 28 maggio Milano diventerà un grande villaggio sportivo. Il Champions Festival Milano 2016 si svolgerà da Piazza Duomo al Castello Sforzesco, via Mercanti e via Dante, da giovedì 26 maggio a domenica 29 maggio con show, musica ed eventi sportivi. Due le “fan zone” dedicate alle tifoserie in via Mario Pagano e piazza Duca D’Aosta e un villaggio Champions all’Ex Trotto di San Siro.

Etichette: