Pubblicato in: News Quartieri

Due giorni di eventi gratuiti per i 110 anni dell’Acquario Civico di Milano

Marco Valerio 8 anni fa

acquario-civico-milano

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio festa per i 110 anni dalla nascita dell’Acquario Civico di Milano, edificio storico realizzato in occasione dell’Expo del 1906.

Domenica primo maggio le porte dell’Acquario si aprono gratuitamente per tutti. C’è la possibilità, nel corso della mattinata, di vedere il dietro le quinte delle vasche dell’Acquario mentre nel pomeriggio vengono organizzate visite gratuite sempre alle vasche a cura dell’associazione Verdeacqua per permettere a chiunque ne abbia desiderio di avvicinarsi al mondo acquatico in modo più approfondito.

Nel corso della giornata è poi in programma una visita teatralizzata, in collaborazione con l’associazione Dramatrà, che ha invece come oggetto l’edificio storico e la sua architettura liberty. Un attore impersona l’architetto Sebastiano Locati, raccontando la storia dell’edificio ma anche quella della città di Milano che nel 1906 ospitò la grande Esposizione internazionale dedicata ai trasporti, di cui l’Acquario era uno dei padiglioni: l’unico destinato a restare.

Contemporaneamente il conservatore dell’Acquario e le biologhe responsabili delle vasche sono a disposizione per eventuali domande ed approfondimenti.

Per tutto il giorno, proiezione di un filmato costituito da immagini storiche nella piccola sala video al pianterreno dell’Istituto, per cercare di rendere visivamente quello che fu il sapore di un’epoca in cui Milano, dotandosi del secondo Acquario italiano, dopo quello di Napoli, si poneva all’avanguardia nella ricerca scientifica in campo acquatico. Nel pomeriggio, lungo il percorso delle vasche, intervento performativo da parte del collettivo L.O.V.E. in collaborazione con Ariella Vidach-Aiep dal titolo: shhh_Nobody speak! (Studio).

L’evento è preceduto, sabato 30 aprile, da una giornata dedicata ai nostri mari in collaborazione con l’Istituto Tethys che in occasione dei trent’anni di attività organizza un seminario scientifico-divulgativo a chiunque voglia conoscere delfini e balene dei nostri mari attraverso oltre mezzo secolo di ricerche.

Di seguito il programma completo delle iniziative.

Sabato 30 aprile

  • 14.30-17.30: Cetacean Sanctuary Research – Un quarto di secolo per le balene e i delfini del mar ligure, seminario (ingresso gratuito con prenotazione consigliata, per info istituto.tethys@gmail.com)

Domenica 1 maggio

  • 10.30-12.30: visite guidate gratuite dietro le quinte con i biologi dell’Acquario (fino ad esaurimento posti)
  • 10.30-21.30: diapositive sulla storia dell’Acquario in sequenza in saletta video
  • 15.15-16.30: visita guidata gratuita al percorso espositivo (gratuita con prenotazione: 02 804487)
  • 16.30-17.00: shhh_Nobody speak! (Studio) – danza e coreografia: Luana Bruno, Danila Gambettola, Serena Malacco
  • 17.00-18.15: visita guidata gratuita al percorso espositivo (gratuita con prenotazione: 02 804487)
  • 18.30-20.00: visita teatralizzata gratuita all’edificio (gratuita fino ad esaurimento posti)
  • 18.30-21.30: conservatore dell’Acquario a disposizione dei visitatori per domande sul percorso espositivo e sull’Acquario
Etichette: