Pubblicato in: Cinema

Lui รจ tornato: il best seller di Timur Vermes diventa un film, la recensione

lui-รจ-tornato-film

lui-รจ-tornato-film

ยซ La memoria umana รจ uno strumento meraviglioso, ma fallace. ยป

(Primo Levi, I sommersi e i salvati)

Cosa accadrebbe se Adolf Hitler riapparisse ai giorni nostri?

Questa la domanda che si รจ posto il giornalista tedesco Timur Vermes, autore di Lui รจ tornato (Er Ist Wieder Da), caso editoriale del 2012 che si รจ posizionato in testa alla classifica dei bestseller della rivista Spiegel per 20 settimane, vendendo oltre 2 milioni di copie solo in Germania.ย Iย diritti di traduzione sono stati autorizzati in 41 Paesiย tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Russia, Giappone e Cina.

Dal libro รจ stato tratto un film omonimo per la regia diย David Wnendt (Kriegerin, Feuchtgebiete) che in Germania ha sbancato il botteghino superando il film della Pixar Inside Out ย e che in Italia verrร  proiettato in sala il 26, 27 e 28ย aprile, distribuito da Nexo Digital.

Adolf Hitler (Oliver Masucci,ย Die rote Jacke) si sveglia a Berlino in un giardinetto pubblico nei pressi del bunker dove si tolse la vita con un colpo di pistola ilย 30 aprile 1945, insieme all’amante Eva Braun che aveva sposato il giorno prima. Materializzatosi fra gli alberi in una nuvola di fumo, l’ideatore del nazionalsocialismo vaga attonito in divisa nella capitale tedesca del 2014, chiedendosi se sia forse caduto in coma perdendosi la vittoria finale.

Mentreย sotto la porta di Brandeburgo i turisti lo assalgono per scattarsi con lui dei selfie e si trova costretto a scongiurare la titolare turca di una lavanderia perchรฉ gli lavi le mutande, Hitler -scambiato da tutti per un attore comico che sfrutta la sua incredibile somiglianza con il Cancelliere del Terzo Reich- trova rifugio nel retrobottega di una edicola in cui apprende che il Paese รจ guidato da Angela Merkel, “una matrona con il carisma di un salice ย piangente” e il Partito Socialdemocratico daย “un budino gelatinoso”, Sigmar Gabriel, mentre a Berlino non รจ la razza ariana ad aver prevalso, ma per le strade girano indisturbati ebrei e islamici.

Mentre ilย Fรผhrer pensa a come riconquistare il Paese, gli viene in soccorso uno sprovveduto cameraman polacco,ย Fabian Sawatzki (Fabian Busch): Hitler approda come comico in televisione, fra reality e programmi di cucina, eย inizia il suo progetto di ascesa politica sbarcando poi sui social media e al cinema.

In stileย Borat,ย il film include ancheย scene improvvisate in cuiย Masucciย interagisce con ignari passanti, con conseguenze sorprendenti. L’attore era seguito da alcuni bodyguard, perย prevenire aggressioni da parte delle personeย coinvolteย nelle riprese.

lui-รจ-tornato-film-recensione

 

Le parole dei sopravvissuti nel giornoย della Memoria, le ultime lettere dei condannati a morte della Resistenza, le pile di corpi gassati alย campo di concentramento di Auschwitz, i racconti dei nonni e quelli Anna Frank, Hannah Arendt e Primo Levi, le canzoni dei partigiani, i film, le foglie degli alberi deiย Giardini dei Giusti: sono tante le storie, le date, i luoghi, le immagini, le parole e gli idealiย conย cui abbiamo puntellato la nostra memoria e plasmato la nostra coscienza di essere umani, di italiani ed europei per evitare che l’orrore della dittatura, della guerra totale e dell’Olocausto si ripresenti. Da settant’anni ci ripetiamo che dobbiamo imparare dalla Storia perchรฉ la Storia non si ripeta mai piรน.

L’abbiamo fatto?

รˆ questa la domanda scomoda che ci viene posta con grande acume e ironia da Lui รจ tornato. E non c’รจ bisogno di fare un nome e un cognome, basta semplicemente un “Lui” perย evocare uno dei piรน grandi spettri della storia d’Europa e un argomento che รจ, per certi versi, ancora un tabรน in Germania. E no, non stiamo parlando solo di Adolf Hitler, ma di come -silenziosamente- le idee delย Fรผhrer abbiano incontrato il consenso della popolazione tedesca. “Nel 1943 nessun popolo รจ stato ingannato con la propaganda: la Germania mi ha eletto e avevo espresso le mie idee molto chiaramente!”, esclama a un certo punto Hitler-Masucci. Ed รจ questo il punto su cui riflettere oggi che la battaglia per iย diritti civili non รจ ancora conclusa e immigrazione, integrazione e terrorismo ci pongono davanti nuove sfide: siamo abbastanza lontani da Adolf Hitler e da tutto quello che rappresenta per fare dell’ironia sul Terzo Reich, ma abbastanza solidi nell’aver appreso la banalitร  del maleย da ricordareย che, anche all’inizio, la gente rideva di lui?”.

Da vedere.

Una frase: “Non potete liberarvi di me: sono una parte di tutti voi. E non sono poi cosรฌ male!”
Un voto: 8+
Per chi: Vuole riflettere sulla storia, con ironia.ย