Milano per Gaber 2016: gli eventi in programma
 

Milano per Gaber 2016: tre giorni di eventi in ricordo del signor G

milano-per-gaber

Milano per Gaber, ancora una volta: torna da martedì 26 a giovedì 28 aprile l’ormai storica rassegna dedicata al cantautore milanese scomparso il primo gennaio 2003, promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber in collaborazione con il Piccolo Teatro.

I tre principali appuntamenti per l’edizione di Milano per Gaber 2016 sono in programma nella sede storica del Teatro Grassi, in via Rovello 2.

La tre giorni di Milano per Gaber 2016 si apre martedì 26 aprile alle 20.30 con un incontro-spettacolo sul tema Gaber e la giustizia, con Gherardo Colombo e Salvatore Cosentino. I due magistrati approfondiscono il concetto di giustizia, intesa giuridicamente e filosoficamente, con interventi musicali dal vivo alternati a filmati di repertorio dei protagonisti della serata. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previo ritiro del biglietto presso la biglietteria del Teatro Strehler, in largo Greppi, a partire da giovedì 17 marzo.

La rassegna prosegue con due spettacoli, sempre al Teatro Grassi con inizio alle 20.30: mercoledì 27 aprile, il reading Anime in fuga, con Alessio Boni e Marcello Prayer, su testi di Gaber e Sandro Luporini; giovedì 28 aprile, Gioele Dix porta in scena I padri miei, i padri tuoi, tra citazioni letterarie e improvvisazioni teatrali che spaziano da Omero a Woody Allen, da Gaber a Walter Chiari. Per entrambi gli spettacoli il biglietto costa 15 euro.

Non solo eventi al Teatro Grassi, però. Tra le altre iniziative in programma nell’ambito di Milano per Gaber 2016 segnaliamo, martedì 26 aprile alle 18.30, la presentazione del libro La magnifica illusione. Giorgio Gaber e gli anni ’70 alla Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani: oltre all’autore Nando Mainardi, intervengono la moglie di Gaber Ombretta Colli, il nipote Lorenzo Luporini, il gallerista Mario Giusti e il giornalista Fabio Santini.

Venerdì 6 maggio, infine, al Santeria Social Club è in programma il concerto …Io ci sono, con Appino, Brunori Sas, Lodo Guenzi e Tommaso Paradiso che si cimentano per la prima volta con brani del repertorio gaberiano: ingresso libero fino a esaurimento posti, a partire dalle 20.

Milano per Gaber 2016, 26-28 aprile

Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2