La notte di inchiostro di Puglia torna a Milano
 

La notte di inchiostro di Puglia: torna l’evento dedicato alla cultura

Inchiostro-di-Puglia-2016Sarà una serata all’insegna della cultura, della promozione della lettura e del networking: torna in tutta Italia La notte di inchiostro di Puglia. Presentazioni, reading, incontri con autori e realtà editoriali si svolgeranno in simultanea in diversi fortini letterari sparsi per tutto il Paese che vogliono essere baluardi del sapere e luoghi in cui si creano nuove sinergie. Sono oltre 100 le librerie che hanno aderito all’iniziativa e il tam tam corre già sul web con gli hashtag #inchiostrodiPuglia e #incastridiPuglia.

La notte di Inchiostro di Puglia a Milano

Anche quest’anno Milano sarà protagonista dell’iniziativa: non a caso, il link fra il capoluogo meneghino e la Puglia è sempre stato fortissimo. L’appuntamento è domenica 24 aprile presso La Dogana Milano ( via Dogana 2), centro culturale e sede di Informagiovani, dalle ore 17 alle ore 24. L’ingresso è gratuito.

Il programma è fitto e prevede la presenza di due autori di sangue pugliese che vivono però fuori dal tacco d’Italia: Carlos Solito, autore del cortometraggio Mare d’argento che verrà presentato durante la serata; Pierluigi Spagnolo, giornalista de La Gazzetta dello Sport e autore del noir L’estate più piovosa di Milano; Chiara Beretta Mazzotto, autrice del blog BookBlister; Maurizio Scalzi, architetto e designer, autore di We Like Milano, il primo iBook interattivo di storie di quartiere.

Il concept dell’edizione è #IncastridiPuglia: un puzzle di storie milanesi e pugliesi che si contaminano. Per questo sono previste delle iniziative collaterali come “microfono aperto” rivolto a chi ha voglia di raccontare la propria storia e i propri progetti e il bookcrossing che unisce la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. Chi vorrà potrà quindi portare un libro che contribuirà ad arricchire la biblioteca del centro culturale La Dogana di Milano. Durante l’evento friselle de La friselleria per tutti.

Inchiostro di Puglia, il blog

Il progetto nasce da una idea di Michele Galgano, pugliese trapiantato a Milano, ideatore del blog letterario Inchiostro di Puglia che ha lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia raccogliendo le firme di poeti e scrittori pugliesi, sia emergenti che noti al grande pubblico. La Notte di Inchiostro di Puglia vuole attuare una piccola rivoluzione culturale: le statistiche indicano la Puglia come la regione in cui si legge meno (si parla del 71% di non lettori).

RIASSUMENDO:

La notte di inchiostro di Puglia
Domenica 24 aprile 2016
La Dogana Milano (via Dogana 2)
Ingresso gratuito