Pubblicato in: News

Festa del 25 aprile: cosa fare a Milano per la Liberazione

Liberazione-25-aprile-milano

Liberazione-25-aprile-milano
Lunedì 25 aprile
 si festeggia la Festa della Liberazione dell’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista. In tutte le città del Paese, specialmente in quelle decorate al valor militare, vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria dell’evento e Milano non fa eccezione: il consueto corteo a partire dalle ore 14 si snoderà da Corso Venezia fino in Piazza Duomo dove, alle ore 16, parleranno il sindaco Giuliano Pisapia, il segretario generale della CISL Anna Maria Furlan, il presidente ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Carlo Smuraglia, il costituzionalista Gaetano Silvestri e il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini.

Al termine della manifestazione si renderà omaggio ai Caduti per la Libertà alla Loggia dei Mercanti, anche se già dal mattino in diversi luoghi della città verranno deposte delle corone. Ecco gli appuntamenti: ore 9 a piazza Tricolore, Monumento alla Guardia di Finanza; ore 9.15 a Palazzo Isimbardi; ore 9.30 a Palazzo Marino; ore 9.45 alla Loggia dei Mercanti; ore 10 a piazza Sant’Ambrogio; ore 10.15 a Campo Giuriati; ore 10.30 a piazzale Loreto.

Quanto alle previsioni del tempo, il meteo segnala 16 gradi e rovesci in giornata e in generale in tutto il weekend del ponte.

Ma sono tante le iniziative dedicate al 25 aprile a Milano e nelle vicinanze. Vediamole insieme.

Film sulla Resistenza al Mic

Per la Liberazione, il Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) presenta, dal 19 al 25 aprile, una rassegna sulla resistenza europea: Resistere, resistere, resistere! Fra i film in programma, il 25 aprile alle ore 15 sarà la volta di Il conformista di Bernardo Bertolucci con Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli (1970, 110′). Si tratta di storia costruito come un flashback, sul filo dei ricordi del protagonista Marcello. L’uomo rievoca la vicenda di cui fu protagonista: durante la guerra, si mise a disposizione della polizia segreta del regime per organizzare l’assassinio di un suo vecchio professore, fervente antifascista ed esule a Parigi. Ingresso libero per i tesserati ANPI.

Partigiani in ogni quartiere con i Modena City Ramblers

Il live dei Modena City Ramblers chiude i tre giorni del Festival delle culture antifasciste e antirazziste. L’appuntamento è al Parco di Trenno (in via Cascina Bellaria) alle 18.30. Presentano Germano Lanzoni, Rita Pelusio e Flavio Pirini.

La festa della Liberazione a Sesto San Giovanni

In occasione del 71° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista, il comune di Sesto San Giovanni organizza il tradizionale corteo per portare una corona di alloro ai sacrari dei caduti e una emozionante fiaccolata serale per le vie della città. Questo il programma:
Mattino
– ore 8.20: ritrovo in piazza della Resistenza
– ore 8.30: Santa Messa nella Chiesa dell’Assunta – via Cavour
– ore 9.20: deposizione corona alla lapide che ricorda la sede del CLN nell’ Oratorio S. Luigi di piazza Petazzi
– ore 9.30: in piazza Petazzi sarà a disposizione un pullman per il corteo ai monumenti dei caduti al Cimitero vecchio: Cappella Caduti 1915-1918, Famedio Sindaci, Sacrario dei Caduti al Monumento a Salvo D’Acquisto (L.go S. D’Acquisto) al Monumento ai Caduti del mare (piazza Marinai d’Italia) al Monumento agli Alpini (via Piave) al Monumento in piazza della Repubblica alla lapide di Villa Zorn (via F. d’Italia) al Monumento della Resistenza dove si concluderà la cerimonia con il saluto delle autorità alle associazioni Combattentistiche e d’Arma e a tutti i partecipanti.
 
Pomeriggio
– ore 14.00: manifestazione a Milano. Ritrovo alla MM Palestro.
 
Sera
– ore 20.45: fiaccolata con partenza da piazza Resistenza
– ore 21.15: deposizione corona al Cippo dei giovani Partigiani in via Garibaldi
– ore 21.20: termine fiaccolata al Pino Argentato di Villa Zorn in via Fante d’Italia e premiazione atleti.
In caso di maltempo la premiazione si svolgerà in Sala Consiliare.

Avete invece voglia di una giornata meno impegnata?

Scoprite tutti gli eventi per la giornata del 25 aprile nella nostra AGENDA EVENTI.

 

 

 

 

Etichette: