East Market Milano: evento The Collectors per la Design Week
 

East Market Milano: al via The Collectors, speciale tre giorni per la settimana del design

east-market-milano-settembre-2

In occasione della Design Week 2016, East Market Milano inaugura un market dedicato al collezionismo, coinvolgendo oltre 30 dei migliori espositori che hanno partecipato finora al market.

Una tre giorni con i più originali collezionisti di vintage, modernariato, dischi, pubblicità, sneakers, videogames, riviste, illustrazioni, che esporranno in anteprima le loro collezioni private.

Lo studio degli oggetti attraverso le persone che li raccolgono, la scoperta di un mondo finora rimasto privato, che attraverso i vari articoli collezionati nel tempo, rappresenta un vero e proprio percorso di vita degli appassionati stessi. Oggetti rarissimi, collezioni eccentriche, mai viste prima e molti oggetti svelati per la prima volta al pubblico.

All’interno di The Collectors ci sarà una stanza segreta con accesso ristretto VM 14 dedicata al cinema horror. Proiezioni continue di pellicole cult da La maschera di Frankenstein a Profondo Rosso, tutto nell’ambiente allestito con gli arredi di una vera e propria sala cinematografica. E poi locandine originali, cimeli di film storici e gadget.

Saranno esposti poi una serie di arredi da ospedale giapponese, dagli strumenti chirurgici originali ai camici, lampade e lettini da sala operatoria. Una raccolta di immagini hard vintage, che si potranno vedere solo attraverso uno stereoscopio.

Per non parlare di una vasta selezione di juke box originali americani dal ’63 al ’76, completamente originali e restaurati. Un suono molto limpido e potente, con 160 selezioni di ottanta 45 giri dell’epoca. Mano ai salvadanai, perché funziona solo con monete da 200 Lire. Ci saranno anche un’ampia serie di scarpe Buffalo anni ’80 e ’90, vinili, insegne pubblicitarie, toys, flipper e molto altro.

L’edizione speciale di East Market Milano si svolgerà nel weekend compreso tra venerdì 15 e domenica 17 aprile presso il Lambretto Studios in via Cletto Arrighi 19.

The Collectors si presenterà come un viaggio dal passato al presente, con un reale coinvolgimento del pubblico, che non si limiterà ad osservare uno statico oggetto in una teca, ma, proverà concretamente il valore e la funzionalità dei prodotti. Una mostra divertente, interattiva, una macchina del tempo concreta dove sarà possibile provare l’esperienza degli oggetti di varie epoche storiche, nell’atmosfera rilassata e socievole che caratterizza ogni mese gli eventi East Market Milano.

Il Lambretto Studios è situato come un’isola tra il fiume Lambro e il canale Lambretto, proprio nell’area dove un tempo si trovavano gli stabilimenti produttivi della storica Lambretta. Tra ex aree industriali, alcune abbandonate e altre recuperate e riconvertite sarà allestito anche il food market esterno con le migliori proposte culinaria, bar interno e dj set pomeridiani.

All’esterno è prevista anche un esposizione con 5 jeep Land Rover Defender, il mitico fuoristrada da quest’anno fuori produzione. Già oggetto di culto per molti, sarà presente con varie serie dall’inizio della sua storia a cura di Scuderia Britannia.

Tutte le informazioni e le novità sono su facebook.com/eastmarketmilano e eastmarketmilano.com.

East Market Milano – Speciale Design Weekend The Collectors (presso Lambretto Studios)

Venerdì 15 aprile dalle 17 alle 24; sabato 16 aprile dalle 10 alle 24; domenica 17 aprile dalle 10 alle 21

Ingresso libero