L’area Expo riapre a ingresso gratuito: arte, street food e sport

Expo albero della vita foto Antonello Parisi 2

Expo albero della vita foto Antonello Parisi 2

*Aggiornamento del 28 aprile

Si avvicina la data ufficiale dell’inaugurazione della ex area Expo e si rincorro notizie e indiscrezioni sul programma dei prossimi appuntamenti. Quello che è certo è che il primo maggio è previsto un concerto del Teatro alla Scala, un evento a invito che si concluderà con fuochi d’artificio e l’accensione dell’Albero della Vita, che però si illuminerà solo per effetto di proiettori in quanto la struttura vera e propria non è ancora pronta. 

Il 25 maggio è previsto, sempre su invito, il concerto di Andrea Bocelli, al quale assisteranno circa duemila personalità. Sul palco, ha dichiarato oggi in un’intervista a Il Giorno Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Arexpo, ci saranno anche Sting e Paul McCarteney. 

Resta la data del 27 maggio per la riapertura dei cancelli del nuovo parco attrezzato che sorgerà su parte dell’area di Expo.

A cinque mesi dalla chiusura Expo riapre e si delinea il programma di recupero di una parte dell’area che l’anno scorso ha ospitato l’Esposizione Universale.

Il programma, come è stato annunciato di recente, prevede la realizzazione di due aree dedicate allo sport outdoor, dai campi da calcetto alle pareti per arrampicata.

Un impiego, quello sportivo, che si aggiunge agli altri progetti come le mostre della Triennale dedicate al design, un orto con circa 150 specie di frutta e verdura, i maxischermi per seguire i match degli Europei e delle Olimpiadi, ma anche la riapertura di Palazzo Italia e la riaccensione dell’Albero della Vita.

A ricordarlo La Repubblica, che riporta le parole del neo amministratore delegato di Arexpo, la società proprietaria dei terreni, Giuseppe Bonomi, secondo il quale quello che riaprirà sarà un parco attrezzato per la famiglie, i giovani e anche per i turisti internazionali.

L’area, di circa 130mila metri quadrati, verrà inaugurata il 27 maggio per restare aperta per i quattro mesi successivi, e forse, fino a ottobre.

Dall’inaugurazione al 30 settembre l’ingresso – che sarà gratuito – sarà possibile dal venerdì alla domenica, dalle 15 alle 23 secondo le informazioni per ora disponibili. Nel periodo degli Europei di calcio, dal 10 giugno al 10 luglio, l’accesso sarà possibile anche in altri orari secondo il calendario delle partite.

Si accederà a Sud dal valico di Merlata, a Est da Roserio e a Ovest da Triulza e sarò disponibile un servizio di Atm.

Food truck e punti ristoro si troveranno sul Cardo e si cercano sponsor – secondo quanto riportato da Bonomi a La Repubblica – per un nuovo spettacolo dell’Albero della Vita. Ma l’obiettivo sarà anche quello di portare pubblico a Palazzo Italia.

Per ora è prevista una cerimonia il 1 maggio e il concerto di Andrea Bocelli il 25 maggio presso l’open air theatre.