Pubblicato in: Viaggi

Fiori nella Rocca 2016 a Lonato: mostra-mercato di piante ed essenze rare

fiori-nella-rocca-lonato

Condividi su WhatsApp/e-mail:

fiori-nella-rocca-lonato

Un weekend floreale è quello che si appresta ad arrivare. Mentre a Milano i Navigli saranno invasi dai colori di fiori e piante per il tradizionale appuntamento con Fiori sul Naviglio Grande 2016, alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (Brescia) è tutto pronto per Fiori nella Rocca 2016, la mostra-mercato di piante rare nella cornice di una delle più imponenti fortificazioni del Nord Italia, monumento nazionale dal 1912.

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016, Fiori nella rocca ospiterà coltivatori e ricercatori di essenze rare, selezionati dal Garden Club Brescia e la Fondazione Ugo Da Como. Tra questi ci saranno i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche e medicinali, agrumi, ulivi e palmizi, frutti antichi e piante forestali e molto altro ancora. Ad animare la manifestazione saranno inoltre presenti numerosi artigiani con i loro oggetti e decorazioni per il giardino.

Oltre all’esposizione di fiori e piante, Fiori nella Rocca 2016 è arricchita da un programma collaterale di mostre, incontri, corsi e una serie di attività pensate per intrattenere e divertire i bambini nell’Hortus Conclusus, con giochi, letture, animazioni e laboratori con la preparazione dei fiorigami.

Tra le mostre in programma, particolarmente curiosa “Floreali inganni“, con i bouquet di Giusy Ferrari Cielo, composizioni di fiori veri mescolati con fiori di carta talmente belli da sembrare veri.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare l’antico borgo di Lonato e la Casa del Podestà, casa-museo composta da venti ambienti completamente arredati, in cui sono esposte collezioni di dipinti, maioliche e porcellane, e una biblioteca che custodisce circa cinquantamila volumi.

Orari: dalle 9 alle 18

Biglietto: 5 euro (bambini fino a 12 anni gratis). La visita guidata alla Casa-museo di Ugo Da Como prevede un supplemento di 3 euro

Per ulteriori informazioni: 030/9130060 oppure info@fiorinellarocca.it

Lonato del Garda (Brescia)