Pubblicato in: Fiere

Orticola 2016: informazioni e biglietti della mostra mercato dei fiori di Milano

Oriana Davini 8 anni fa
Orticola Milano

Condividi su WhatsApp/e-mail:

È l’evento più primaverile e chic di Milano: arriva all’inizio di maggio Orticola di Lombardia 2016, la famosa mostra mercato dedicata a fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi.

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio, i Giardini Pubblici Indro Montanelli (via Palestro) ospiteranno ancora la manifestazione che l’anno scorso ha tagliato il traguardo dei 20 anni. E se pensate che sia l’ennesimo evento dedicato al giardinaggio, vi sbagliate di grosso: Orticola è un tripudio di giardini fioriti, garden design, cappelli stravaganti, installazioni, eventi a non finire.

Protagonista dell’edizione 2016 sarà ‘Il giardino contenuto‘, inteso sia come fiori e piante coltivate in vaso sia come aeree verdi di piccole e medie dimensioni, inclusi terrazze e balconi: spazio quindi ai produttori e paesaggisti nazionali, a terracotta e marmo, i materiali con i quali erano costruiti i grandi vasi e le imponenti fioriere del passato. L’obiettivo? Dare spunti e idee a chi vuole coltivare le proprie passioni anche in spazi ridotti, attingendo a un patrimonio di grande valore.

Saranno 160 gli espositori previsti a Orticola 2016, tutti accomunati dalla voglia di stimolare la ricerca e la raccolta di piante per creare collezioni uniche per numero e rarità: tra le novità ci sono collezioni di mente, melograni, piante californiane, conifere slovene, fucsie da collezione, specie insolite come sfere di muschio e sfango per ospitare orchidee e piante tropicali.

Le novità in programma sono tantissime: dall’allestimento corale con vasi fatti a mano intorno alla fontana con il bosso di Minari Buxus, pianta storica e nobile, le gallerie di bambù del Bambuseto e le sculture di Nicola Zamboni e Allison Grace Martin, che daranno vita a un giardino nel cuore della mostra.

Non mancheranno gli appuntamenti che solo Orticola riesce a organizzare per stupire i visitatori: a partire dall’accoglienza dei visitatori attraverso i Portali Verdi di Palazzo Dugnani curati da Marco Bay con i vivai Cappellini, Barbara Negretti con i vivai Ingegnoli e Marietta Strasoldo con i vivai Nespoli.

E ancora un ricchissimo calendario di incontri (qui il programma completo), tra cui uno dedicato alle orchidee spontanee d’Italia e un altro sulla realizzazione di prati fioriti, workshop per imparare cosa mettere nei giardini ombrosi, laboratori per creare erbari cittadini o ciotole per abbeverare gli uccellini, presentazioni, recensioni di libri e uno spazio esclusivo dedicato ai bambini curato da Kikolle Lab.

Orticola di Lombardia 2016
dal 6 all’8 maggio
Giardini Indro Montanelli
Ingresso: 9 euro (bambini fino a 16 anni gratis)
Orari: 9,30-19,30 (domenica 9,30 – 19)

Hastag: #Orticola2016

Etichette: