Pubblicato in: Festival Food

Taste of Milano 2016: quattro giorni di alta cucina al The Mall

taste-of-milano

taste-of-milano

Iniziate a leccarvi i baffi. Torna a maggio Taste of Milano 2016, il festival che per quattro giorni animerà il The Mall in Porta Nuova Varesine. Dal 19 al 22 maggio 2016, l’iniziativa sarà la prima delle tre tappe italiane dei Taste Festivals, eventi su scala internazionale che vogliono avvicinare l’alta cucina ad appassionati e non.

In totale saranno dieci le cucine installate all’interno di The Mall. Qui si alterneranno numerosi nomi della grande ristorazione, come gli chef milanesi Roberto Conti (Il Ristorante Trussardi alla Scala), Alessandro Buffolino (Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia), Andrea Provenzani (Il Liberty), Felice Lo Basso (Felix Lo Basso Restaurant), Yoji Tokuyoshi (Tokuyoshi), Elio Sironi (Ceresio 7) e molti altri. Da fuori Milano ci saranno Giuseppe Iannotti (Kresios di Telese Terme e Barcellona), Terry Giacomello (Inkiostro di Parma), Angelo Troiani (Il Convivio di Roma) e Christian e Manuel Costardi (Ristorante Christian&Manuel di Vercelli).

Per gustare le proposte gourmet ai visitatori basterà caricare la propria Card Ducati consegnata all’ingresso e usarla per pagare i piatti. In formato degustazioni sarà possibile assaggiare tre portate realizzate da ogni ristorante con prezzi variabili tra i 5 e i 7 ducati (che corrispondono a 5 e 7 euro), mentre la quarta portata (piatti Icona degli chef) ha un costo fisso di 10 euro.

Main partner di Taste of Milano 2016 ci sarà Electrolux che allestirà workshop e sessioni di cucina interattive con alcuni dei migliori chef d’Europa, che riveleranno al pubblico suggerimenti e segreti sulle loro creazioni. Da sperimentare nella scuola di cucina dotata di 24 postazioni di lavoro o nella Vip Hospitality Area per vere e proprie sessioni di cooking personal training.

Focus particolare sul caffè, con interviste, dibattiti, presentazioni dedicate alla bevanda, ospitate da Caffè Musetti, sulla pizza con Ferrarelle, e sulla lievitazione e le farine con Molino Vigevano, che organizzerà corsi sulla realizzazione di pane e pizza. Lo spazio Snaidero ospiterà inoltre degustazioni con l’Enoteca Trimani Vinai in Roma, che suggerirà l’abbinamento con i piatti Icona degli chef, e attività di food paring con Villa Massa, azienda italiana che produce liquore a base di limoni.

Tra le novità di questa settima edizione di Taste of Milano gli orari di ingresso, che si allungano fino a tarda notte. E per la serata di apertura dj-set fino alle due di notte, con  ingresso libero e consumazione facoltativa dalle ore 23.

Biglietto di ingresso al costo di 16 euro a persona (le consumazioni sono escluse), mentre per le famiglie è previsto un biglietto speciale al costo di 30 euro valido per 2 persone e fino a 2 bambini (under 10). I biglietti sono già in prevendita sul sito della manifestazione e su tutti i canali Ticketone.

Sempre per i più piccoli Taste of Milano 2016 ospiterà un’Area Kids dedicata ai bambini under 9, con attività di gioco libero e laboratori. L’accesso all’area è previsto con un contributo di 5 euro, per un massimo di tre ore, comprensivi di eventuali pasti. Prenotazione consigliata scrivendo una mail a tasteofmilano@lenuovemamme.it. Molto ricco il programma di attività: tra i laboratori attivati in collaborazione con Giallo Zafferano ci saranno “Le avventure nella scatola”,  viaggio attraverso i colori e le forme geometriche di ortaggi e legumi, spezie ed erbe aromatiche,  e “Le stagioni dell’orto”, in cui i bambini saranno accompagnati in un percorso ludico alla scoperta delle stagioni della natura. Tra gli ospiti anche Andy Luotto, attore-chef del Ristorante Là di Roma, per un laboratorio pratico di impasti per bambini.

Orari: giovedì dalle 19 alle 2 di notte; venerdì dalle 19 alle 24; sabato dalle 12.30 alle 16.30 e dalle 19.00 alle 24; domenica dalle 12.30 alle 16.30 e dalle 19 alle 24

Taste of Milano
The Mall, Piazza Lina Bo Bardi, Porta Nuova Varesine
Dal 19 al 22 maggio 2016
Biglietto: 16 euro

The Mall
Piazza Lina Bo Bardi

Etichette: