Pubblicato in: Mostre

Cinque mostre da vedere a Milano nel primo weekend di aprile

6-carezze-mostra-simbolismo

Condividi su WhatsApp/e-mail:6-carezze-mostra-simbolismo

Quali sono le mostre in corso a Milano? E’ mercoledì e torna l’appuntamento con il nuovo #spiegonemostre: ogni settimana vi segnaliamo cinque appuntamenti da mettere in agenda per il weekend a Milano. Oggi abbiamo selezionato arte, fumetti, fotografia e scienza.

Mostre a Palazzo Reale

Il Simbolismo europeo con alcune opere esposte per la prima volta in Italia: si è aperta lo scorso 3 febbraio a Palazzo Reale, e sarà possibile visitarla fino al 5 giugno prossimo, la mostra Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle époque alla Grande guerra, che si inserisce in un programma dedicato all’arte tra fine Ottocento e inizio Novecento. A confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa cento opere in esposizione, dipinti ma anche scultura e grafica. In un percorso espositivo lungo ben 18 sezioni tematiche.

Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle époque alla Grande guerra

3 febbraio – 5 giugno 2016

Palazzo Reale

Per informazioni: 02/54914

Mostre a Spazio Wow

Continuano gli appuntamenti per i fan di Star Wars a Milano: è in corso allo Spazio Wow Museo del Fumetto la mostra “Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno”. E non c’è solo la saga creata da George Lucas: fino al 5 giugno prossimo sarà possibile tuffarsi nel mondo di Obi-Wan Kenobi e soci attraverso cimeli di vario tipo provenienti anche da collezioni private, tavole originali, fumetti, gadget, manifesti cinematografici, foto di scena. A cominciare da un’intera sezione dedicata al fumetto di fantascienza tra gli anni Sessanta e Settanta, da Flash Gordon a Buck Rogers e John Carter. E l’evoluzione del fumetto è testimoniata anche dal primo numero del 1977 pubblicato dalla Marvel.

Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno

Spazio Wow – Museo del fumetto

19 febbraio – 5 giugno

Per informazioni: 02/49524744

Mostre al Museo di Storia Naturale

Sono i vulcani i protagonisti della nuova mostra inaugurata al Museo di Storia Naturale di Milano. Un viaggio, fino all’11 settembre, attraverso il Vesuvio, l’Etna, e gli altri vulcani italiani (quelli attivi sono almeno dieci). Per poi approfondire anche le altre montagne di fuoco che punteggiano la Terra, con fotografie, filmati, ricostruzioni computerizzate, diorami e realtà aumentata. Una mostra tra curiosità e scienza che è arricchita anche da laboratori didattici presso il PaleoLab, a cura dell’Associazione Didattica Museale.

Vulcani

Museo di Storia Naturale

Fino all’11 settembre

Per informazioni: 02/88463337

Mostre al Mudec

“Joan Mirò. La forza della materia”. Si chiama così la grande mostra dedicata dal Mudec al celebre artista spagnolo, ospitata nel Museo delle Culture di Milano fino all’11 settembre prossimo. Al centro dell’esposizione c’è il periodo compreso tra il 1931 ed il 1981, con le opere che raccontano anche la sperimentazione sulla materia, appunto, di Mirò, attraverso nuove tecniche e nuovi materiali. Sono in tutto un centinaio le opere esposte nel percorso.

Joan Miró. La forza della materia

Mudec – Museo delle Culture

25 marzo – 11 settembre

Per informazioni: 02/54917

Mostre a Palazzo della Ragione

E’ Herb Ritts, fotografo statunitense morto nel 2002, il nuovo protagonista della “casa della fotografia” milanese. La rassegna in corso a Palazzo della Ragione si chiama In equilibrio e presenta oltre un centinaio di immagini originali (non sono più state stampate nuove edizioni delle sue foto dalla morte di Ritts), insieme a video installazioni, ingrandimenti e inediti. Provengono tutti dalla Herb Ritts Foundation di Los Angeles.  Tra le immagini più celebri quelle scattate dall’artista a personaggi come Madonna e David Bowie. Ma anche i paesaggi africani.

Herb Ritts. In equilibrio

20 febbraio – 5 giugno

Palazzo della Ragione Fotografia

 Per informazioni: 02/43353535

Etichette: