Pubblicato in: News

Base Milano: apre il nuovo polo culturale della città. Le immagini

Marco Valerio 8 anni fa

Base Milano apre i battenti e si presenta alla città. Negli storici spazi dell’ex Ansaldo, tra via Bergognone e via Tortona, ha preso vita l’ambizioso progetto fortemente voluto dal Comune di Milano insieme a Arci Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube³.

Nei seimila metri quadri dell’ex Ansaldo – concessi dal Comune a Base Milano per 12 anni – sono ospitati, tra il pian terreno e il primo piano, laboratori attrezzati, uno spazio coworking, una caffetteria con 80 posti a sedere e una lounge sempre aperte, accanto ad aree riservate a mostre ed eventi temporanei e un piccolo auditorium con circa 150 posti.

Lo spazio ospiterà anche una foresteria – residenza d’artista: dieci stanze doppie, triple e quadruple pronte ad accogliere sia ospiti paganti sia artisti e collaboratori impegnati in workshop e progetti.

Foto: Comune di Milano

Base Milano vuole diventare un punto di riferimento per l’industria della creatività e del design milanese e internazionale e sarà aperto tutto l’anno con una programmazione ricca e articolata. Si comincia il primo aprile con la seconda edizione di Book Pride, la fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti dedicata alla produzione culturale difficilmente reperibile in libreria: una tre giorni tra incontri ed eventi con autori e ospiti italiani e internazionali.

Base Milano è anche una delle 20 sedi ufficiali della XXI Triennale “21stCentury. Design after Design” e dal 2 aprile al 12 settembre ospiterà alcuni fra i più importanti Padiglioni internazionali, mentre dal 12 al 17 aprile, in occasione del Fuorisalone, si trasformerà nel Design Center, accogliendo una serie di progetti creativi di respiro internazionale.

Domani 30 marzo alle 19 Base Milano apre al pubblico con una grande festa d’inaugurazione a ingresso libero.

Etichette: