Pubblicato in: News

Visite guidate al Duomo di Milano aprile 2016: tutti gli appuntamenti

duomo milano 2

duomo-milano

Arriva la primavera e la Veneranda Fabbrica del Duomo omaggia la stagione dei fiori e del risveglio della natura con numerose visite guidate per conoscere il Duomo di Milano nel mese di aprile 2016, tra colori, creatività e arte. Come sempre in programma i percorsi a tema che raddoppiano con gli appuntamenti di domenica pomeriggio e le passeggiate guidate fra le guglie della Cattedrale.

Percorsi a tema nei sabato di aprile al Duomo

In Duomo ci sono passaggi segreti? Per scoprirlo l’appuntamento è sabato 2 aprile 2016, alle ore 15, per “Enigmi e segreti del Duomo“. Tra le sue mura, quali misteri si nascondono? Un viaggio per conoscere la Cattedrale di Milano attraverso curiosità, misteri e vicende di storia, arte e fede.

Per approfondire le origini del Duomo sabato 9 aprile 2016, alle ore 15, la visita dal duomo si inoltrerà fino ai resti dell’antica Basilica di Santa Tecla, dove è ospitato quel che rimane il Battistero paleocristiano di San Giovanni alle Fonti. Un percorso per raccontare il cantiere della Cattedrale, impegnato in un’impresa di conservazione senza fine.

Eccezionalmente di giovedì, in occasione del Salone del Mobile 2016, l’appuntamento del 14 aprile, alle ore 18.30. Il Grande Museo del Duomo rimane aperto in orario straordinario per una visita inedita tra la storia e i segreti della Cattedrale.

Sabato 16 aprile 2016, alle ore 15, “Un Museo da raccontare“, visita all’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, mentre domenica 17 aprile 2016 appuntamento speciale con “LeggiMI il Duomo – Biografie al Museo” (ore 16).

Penultimo incontro sabato 23 aprile 2016, alle ore 15, per celebrare il Duomodal punto di vista degli elementi decorativi e simbolismi. “Il risveglio della natura tra i marmi della Cattedrale” è una visita dedicata alla bellezza dell’arte che incontra la natura.

Infine sabato 30 aprile 2016, i visitatori potranno conoscere il viaggio dei marmi di Candoglia, dalle cave al cantiere del Duomo (ore 15)

Le visite guidate hanno una durata di un’ora. Prenotazione obbligatoria scrivendo a visita@duomomilano.it.

Costo: 10 euro a persona, comprensivo radioguide. I bambini sotto i 6 anni possono partecipare gratuitamente. I biglietti una volta acquistati non sono rimborsabili; tuttavia, se non obliterati, hanno validità fino al 31 dicembre 2016.

I biglietti sono acquistabili alla Biglietteria del Museo (Palazzo Reale), dove la guida della Veneranda Fabbrica attenderà i partecipanti prima della visita. Ritrovo almeno 15 minuti prima

Visite per bambini e famiglie in aprile al Duomo

Il programma di visite guidate al Duomo del mese di aprile 2016 parte domenica 3 aprile 2016 alle ore 15 con “L’alfabeto del Duomo“, un percorso alla scoperta della storia della Cattedrale attraverso il linguaggio.

Domenica 10 aprile 2016 ci si sposta al Grande Museo del Duomo per l’iniziativa “Disegniamo l’arte” promosso da Abbonamento Musei Lombardia (ore 15). A partire dall’osservazione delle opere e dal confronto con i disegni e i progetti architettonici conservati presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, i partecipanti proveranno a disegnare le diverse decorazioni della Cattedrale.

Domenica 17 aprile 2016 si va “Sulle tracce del serpente” dalla chiesa di San Gottardo in Corte al Duomo (ore 15). Un percorso alla ricerca dei simboli dei Visconti per approfondire la storia della casata e della fondazione della Cattedrale.

Ultimo appuntamento domenica 24 aprile 2016, alle ore 15, per la “Festa di primavera! Un museo in fiore” al Grande Museo del Duomo e in Piazza Duomo.

Le visite guidate hanno un costo di 4 euro a persona, comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso, oltre a 2 euro per il costo della radioguida obbligatoria per i gruppi in Cattedrale. Per l’appuntamento di domenica 10 aprile 2016 l’ingresso avviene utilizzando la tessera Abbonamento Musei Junior e il costo della visita guidata è di 2 euro.

Tramonti sulle guglie del Duomo

Sempre il sabato, alle ore 16 in inglese, e alle ore 17 in italiano, è possibile partecipare alle passeggiate guidate fra le guglie del Duomo, da cui è possibile ammirare Milano dall’alto alla luce del tramonto.  La visita guidata ha durata di un’ora.

Costo: 18 euro biglietto intero; 9 euro biglietto ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni. I bambini sotto i 6 anni partecipano gratuitamente.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a visita@duomomilano.it. Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’infopoint in Piazza Duomo 18

Per ulteriori informazioni: 02/72023375

Etichette: