Pubblicato in: Mostre News

Fondazione Trussardi porta l’arte contemporanea nell’Albergo Diurno Venezia

Albergo Diurno Venezia
Albergo Diurno Venezia. Foto Arenaimmagini.it, 2015. Courtesy FAI - Fondo Ambiente Italiano

 

Chi non l’avesse ancora visitato, è caldamente invitato a farlo. L’Albergo Diurno Venezia, magnifica struttura in stile Art déco situata sotto piazza Oberdan, merita davvero una visita. Abbandonato per anni, è attualmente oggetto di un ampio intervento di riqualificazione grazie all’impegno del FAI.

Ora, oltre alle nuove aperture straordinarie a cura della Delegazione FAI di Milano, si presenta un’ulteriore occasione per ammirare questi suggestivi spazi progettati all’inizio degli anni ’20 dall’architetto Piero Portaluppi. A offrirla è l’iniziativa ideata dalla Fondazione Nicola Trussardi e dalla fiera miart, in sinergia con il FAI e il Comune di Milano, che porta nell’eccezionale cornice del Diurno un progetto speciale d’arte contemporanea della celebre artista inglese Sarah Lucas.

A cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis – rispettivamente direttore artistico della Fondazione Trussardi e di miart – Sarah Lucas – INNAMEMORABILIAMUMBUM, questo il nome del progetto, si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 aprile, in concomitanza con la ventunesima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano.

Un progetto che si inserisce a pieno titolo nel solco della missione principale della Fondazione milanese, da anni impegnata nella diffusione della cultura contemporanea attraverso la produzione di inediti interventi artistici allestiti in spazi cittadini di particolare prestigio storico-culturale ma spesso poco conosciuti o non accessibili.

Per tre giorni, il Diurno farà non soltanto da cornice espositiva a una serie di sculture e installazioni pensate ad hoc dall’artista britannica, ma diventerà anche teatro di un programma di happening e performance musicali serali.

In questo luogo speciale, che un tempo fungeva da tempio dedicato alla bellezza e alla cura del sé, non poteva che essere il corpo il tema principale del progetto. Difatti, la ricerca di Sarah Lucas è da sempre incentrata sull’immagine del corpo nella società contemporanea e, soprattutto, sugli stereotipi di genere, traducendosi in opere d’arte irriverenti e ironiche, spiazzanti e provocatorie.

Sarah Lucas – INNAMEMORABILIAMUMBUM rappresenterà dunque un appuntamento unico e irripetibile per ammirare l’Albergo Diurno in una veste inconsueta, abitato per la prima volta nei suoi novant’anni di storia da un progetto site-specific di arte contemporanea.

 


Sarah Lucas – INNAMEMORABILIAMUMBUM
Albergo Diurno Venezia
8 – 10 aprile 2016

Venerdì 8 aprile: dalle 13.00  alle 19.00 (inaugurazione ore 19.00 – 22.00)
Sabato 9 e domenica 10 aprile: dalle 12.00 alle 23.00

Ingressi e prenotazioni:    
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, inviando una mail a  rsvp@fondazionenicolatrussardi.com
Negli orari di apertura ingressi a scaglioni di 30 minuti (alle 00 e alle 30 di ogni ora).
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

www.fondazionenicolatrussardi.it

Etichette: