Pubblicato in: Bambini

Giornata Mondiale dell’Acqua: iniziative per bambini al Muba nel weekend di Pasqua

giornata-mondiale-acqua-milano

giornata-mondiale-acqua-milano

Il 22 marzo 2016 si rinnova l’appuntamento con la Giornata Mondiale dell’Acqua. Istituita nel 1992 dall’Onu, la giornata intende ricordare l’importanza dell’oro blu, bene prezioso e risorsa da salvaguardare.

A Milano, il Gruppo Sanpellegrino ha organizzato presso il MUBA-Museo dei bambini di Milano diverse iniziative per i più giovani e le loro famiglie, volte all’educazione per un utilizzo più responsabile dell’acqua.

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2016 il museo ospiterà attività ludico-didattiche per aumentare la conoscenza e il rispetto dell’acqua, importante sia per l’ambiente che per la salute delle persone. Ecco i laboratori in programma:

Il Pianeta Blu: attraverso un mappamondo gonfiabile i bambini scopriranno la proporzione tra terra e acqua. In più un divertente esperimento approfondirà il ciclo dell’acqua, dall’evaporazione alla formazione delle nuvole (durata 15 minuti circa)

Un incredibile viaggio: tappetini rotondi, dadi e perline colorate per scoprire il ciclo dell’acqua. Al termine del gioco ad ogni bambino verrà regalato un braccialetto di perline colorate (durata 20 minuti circa)

Segui il flusso: attraverso una sagoma raffigurante il corpo umano e l’utilizzo di alcune carte, i bambini scopriranno come mantenere equilibrato il bilancio idrico (durata 15 minuti circa)

Ogni goccia conta: i partecipanti impareranno come l’acqua viene utilizzata nel mondo e quanta acqua si consuma in base al nostro ruolo e all’interazione con gli altri (durata 15 minuti circa)

Sviluppate in base al programma della Fondazione WET (Waters Education for Teachers), le attività sono dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione al numero 02/43980402. I laboratori si terranno nei seguenti orari: 10, 11.30, 14, 15.45 e 17.30. A tutti i partecipanti verranno regalate delle t-shirt in ricordo della giornata.

MUBA
Via Besana 12

Etichette: