Pubblicato in: Festival

Green City Milano 2016: la natura entra in città con tre giorni di incontri ed eventi

green-city-milano

green-city-milano

Dopo le prove generali dello scorso anno, torna Green City Milano 2016, la manifestazione dedicata al verde che si terrà in città dal 13 al 15 maggio 2016. Tre giorni di eventi, presentazioni, appuntamenti educativi e di intrattenimento per diffondere la cultura del verde partecipato, a beneficio della città e della socialità.

Leitmotiv di quest’anno è “La natura entra in città“, tema con il quale Green City Milano vuole sottolineare l’importanza del “verde che non ci si aspetta”. Il programma di eventi verrà condiviso con le realtà coinvolte, con percorsi tematici e territoriali. Durante la manifestazione saranno attivi punti informativi diffusi in diverse zone della città, dove trovare materiale informativo.

Green City Milano 2016 si presenta come un appuntamento realizzato da chi si prende cura del verde tutti i giorni. Parchi, giardini condivisi, cascine, cortili privati, marciapiedi, orti e tanti altri luoghi verranno aperti al pubblico o ripensati con progetti ad hoc grazie al contributo di 120 enti organizzatori, tra privati cittadini, associazioni, comitati, aziende.

La kermesse si apre venerdì 13 maggio alle ore 14 con un coloratissimo mercato dei fiori a BASE Milano; alle 18.30 aperitivo aperto a tutti e musica a tema green.

Durante i tre giorni saranno attivi in tutta la città degli Apecar info point, punti informativi itineranti per scoprire zona per zona tutti gli appuntamenti del giorno.

Un palinsesto di proposte musicali animeranno diverse cascine cittadine come Cascina Linterno, Cascina Campazzo, Abbazia di Chiaravalle, Cascina Biblioteca Chiesa Rossa.

Tanti gli appuntamenti al Museo Botanico di Villa Lonati dove l’associazione AmbienteAcqua propone laboratori sulla gelsicultura e la creazione di ‘bombe di semi’ che fioriranno nelle zone abbandonate. Ci sarà anche una caccia al tesoro per adulti e bambini in collaborazione con Comunemente Verde.

Aperti per l’occasione itinerari nascosti della Milano storica così come ci saranno passeggiate guidate a Boscoincittà, Parco della Vettabbia, Borgo di Chiaravalle, Abbazia di Chiaravalle con punti ristoro e laboratori.

Anche i cittadini sono invitati a partecipare a Green City Milano, aprendo i propri giardini privati e condominiali, e i terrazzi per far scoprire i “tesori green” spesso nascosti. I proprietari possono candidarsi, scegliendo e indicando la modalità di visita su prenotazione oppure ad accesso libero.

Il programma completo di Green City Milano è disponibile a questo indirizzo.

Per ulteriori informazioni:  366/9771363 – 366/9772075; segreteria@greencitymilano.it

Etichette: