Pubblicato in: Viaggi

Sciacchetrail alle Cinque Terre: a Monterosso corsa sui sentieri del vino

SciaccheTrail
Foto: ©SciaccheTrail

Una corsa nella natura, un vino, un territorio: questo è Sciacchetrail, la gara lungo le antiche mulattiere di Monterosso, alle Cinque Terre. Nel nome c’è tutta l’essenza di questa gara che unisce due parole: Sciacchetrà, il vino passito che si produce da queste parti con le uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino, e Trail, la corsa in natura.

Sciacchetrail è una corsa a piedi tra i sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre, attraverso vigneti, santuari, natura e affacci sul mare da ammirare. Il percorso è di circa 47 chilometri con un dislivello di 2.600 metri, con partenza e arrivo nel comune di Monterosso al Mare. La partenza è fissata alle ore 6.30 di domenica 20 marzo. Tra i partecipanti, tanti atleti da Francia, Germania, Svizzera, Turchia, Olanda, Austria, Marocco, Europa dell’Est, Lussemburgo, Australia, Stati Uniti e Inghilterra, come il team Wild Trail Runners direttamente da Londra e la campionessa californiana Sally McRae.

Organizzata da Parco Nazionale, ASD Cinque Terre, STL Cinque Terre e Cinque Terre Trekking, la corsa Sciacchetrail ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco.

Ma Sciacchetrail è anche eventi. Da venerdì 18 fino a domenica 20 marzo 2016, Monterosso ospiterà incontri, esposizioni e formazione dedicati a vino e tipicità. Ecco il programma completo:

Venerdì 18 marzo 2016

– ore 16, Municipio di Monterosso – Sala consigliare: “Prodotto e Paesaggio: la viticoltura eroica nelle zone costiere e montane”, tavola rotonda a cura di CERVIM e Parco Nazionale delle Cinque Terre

Sabato 19 marzo 2016

– ore 10-18, Monterosso – passeggiata lungomare Fegina: mostra mercato artigianato

– ore 10-18, Monterosso – Piazza Garibaldi: stand enogastronomici delle Cinque Terre, Parco Appennino Tosco Emiliano, Lunigiana, Val di Vara e Spazio Expo Aziende Outdoor, a cura di Cinque Terre Trekking

– ore 16, Municipio di Monterosso – Piazza Garibaldi: “Corsa e Vino: emozioni da raccontare”, incontro con i Trail del Vino: SciaccheTrail, Trail del Moscato e Valtellina Wine Trail e i rispettivi produttori

– ore 16.30, Monterosso, di fronte Municipio: ritrovo di seduta di Yoga con il Maestro Malcolm Bilotta (riservato ai runner SciaccheTrail prenotati)

– ore 16.30-19, Monterosso – sala Musica, vicino Municipio: consegna pettorali e pacchi gara

– ore 18, Monterosso – Municipio: briefing tecnico sul pre-gara SciaccheTrail

– ore 12-18, Monterosso – Tensostruttura in Piazzetta Belvedere: Spazio Vino & Food con i I Vini dei Trail: produttori di Vino Doc Cinque Terre, Consorzio Sciacchetrà, Cantina Sociale delle Cinque Terre, Associazione La Bottega del Vino Moscato d’Asti, Consorzio di Tutela Vini Valtellina, gastronomia e street food locale. Alle ore 16.30, degustazione guidata con i Vini dei Trail a cura dell’Associazione Italiana Sommelier (su prenotazione)

– ore 14.15, Monterosso – Piazzetta Belvedere: consegna pettorali MiniSciaccheTrail, che parte alle ore 15

Domenica 20 marzo 2016

– ore 5.30, Monterosso, sala Musica, vicino Municipio: servizio Deposito bagagli

– ore 5.45, Monterosso, nei pressi della partenza: set fotografico con Davide Marcesini

– ore 6.30, Monterosso – Arco La Sportiva: partenza Gara SciaccheTrail

– ore 10-18, Monterosso – lungomare Fegina: mostra mercato artigianato

– ore 10-18, Monterosso – Piazza Garibaldi: stand enogastronomici delle Cinque Terre, Appennino Tosco Emiliano, Lunigiana, Val di Vara e Spazio Expo Aziende Outdoor a cura di Cinque Terre Trekking

– dalle ore 12, Monterosso – Piazzetta Belvedere: PastaParty, a cura del Consorzio Cinque Terre e Proloco Monterosso

– ore 12-18, Monterosso – Piazzetta Belvedere: “Spazio Vino & Food con i I Vini dei Trail”, produttori di Vino Doc Cinque Terre, Consorzio Sciacchetrà, Cantina Sociale delle Cinque Terre, Associazione La Bottega del Vino Moscato d’Asti, Consorzio di Tutela Vini Valtellina.

– ore 15.30, Monterosso – presso Start/Finish SciaccheTrail: corsa e premiazione dei viticoltori delle Cinque Terre

– ore 16, Monterosso – Piazzetta Belvedere: inizio premiazione atleti

– ore 16.30, Monterosso – di fronte Municipio: ritrovo di seduta Yoga con il Maestro Malcolm Bilotta (riservato ai runner SciaccheTrail prenotati)

Presso la tecnostruttura allestita in Piazza Garibaldi, durante tutto l’evento, RLV Radio Levanto animerà le giornate con musica, interviste e radiocronaca della gara.

Etichette: