Nuovo Cinema Parenti: film inediti in proiezione dalle 22
 

Nuovo Cinema Parenti: film inediti in proiezione dalle 22

Realite_Alain-Chabat

A partire da venerdì 4 marzo, l’Associazione Pier Lombardo e il Teatro Franco Parenti di Milano, inaugurano Nuovo Cinema Parenti gli inediti delle 22, rassegna di film inediti a cura di ceCINEpas.

Dopo il successo delle prime tre edizioni di Nuovo Cinema Parenti – Gli Inediti, rassegna estiva di film e documentari mai visti sui grandi schermi di Milano, e di iniziative come Corti da Oscar, che domenica scorsa ha richiamato oltre 430 spettatori, Teatro Franco Parenti e ceCINEpas uniscono di nuovo le forze.

Nasce così Nuovo Cinema Parenti gli inediti delle 22, rassegna che continuerà a cadenza settimanale fino al 27 aprile, con un programma di film e documentari internazionali, premiati nei maggiori festival mondiali e inediti sui grandi schermi milanesi. Il programma prevede una prima proiezione al venerdì, con replica al mercoledì, alle ore 22.00 nella sala AcomeA del Teatro Parenti.

Il venerdì, ad accompagnare la proiezione, il foyer si animerà con bistrot, musica, stand, incontri e altre attività legate ai film in programmazione per ampliare l’esperienza cinema, promuovere un’allegra convivialità e quindi accogliere il pubblico con un’atmosfera unica. Una sorta di contenuto speciale live, dove sarà sempre possibile trovare prodotti enogastronomici selezionati dall’associazione ceCINEpas.

La musica sarà protagonista del primo appuntamento di venerdì 4 marzo. A partire dalle 21 nel foyer suonerà il DJ set di STRA, architetto, dj e musicista. Alle 22 in Sala AcomeA, sarà proiettato Réalité (Reality) di Quentin Dupieux. Il regista, meglio conosciuto con lo pseudonimo Mr. Oizo, è un produttore discografico, musicista e regista francese, reso celebre dal brano Flat Beat e dal pupazzo Flat Eric, protagonista dell’omonimo video e di un noto spot di jeans. Come regista ha partecipato ai festival di tutto il mondo grazie alla sua vena surreale e la capacità di unire ironia, ricerca e messa in scena immaginifica.

Venerdì 11 marzo il programma continua con l’anteprima italiana di Remake, Remix, Rip-Off di Cem Kaya, acclamato documentario sul cinema turco, ovvero su quel periodo in cui, grazie alle poco restrittive leggi sul copyright del governo di Ankara, la produzione cinematografica nazionale “rifaceva” i grandi blockbuster americani, riproponendo in chiave locale titoli come Guerre Stellari, Via col vento o Rambo.

Nel foyer continua la proposta del bistrot e saranno presenti associazioni turche e i registi (soci di ceCINEpas) del documentario Çapulcu – Voices from Gezi sull’occupazione di Gezi Park avvenuta durante la rivolta di Piazza Taksim.

Il programma degli inediti di marzo si chiuderà venerdì 18 marzo con Violet di Bas Devos, in collaborazione con Film Tv. In contemporanea con la pubblicazione nel catalogo FilmTVOD, sito di streaming legale per noleggiare e promuovere opere invisibili in Italia, la proiezione sarà l’occasione per mostrare un film dall’innegabile coinvolgimento artistico ed emotivo, ma anche per raccontare al pubblico le nuove frontiere della distribuzione digitale.

Mercoledì 30 marzo Nuovo Cinema Parenti gli inediti delle 22 si sposterà in Sala Grande alle 21.00, per una proiezione speciale del capolavoro Scarpette rosse di Michael Powell e Emeric Pressburger, in edizione restaurata.

Ogni film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli e sarà introdotto da uno dei soci di ceCINEpas. Sono inoltre previsti collegamenti in diretta Skype con i protagonisti dei film in programma.

BIGLIETTI:

Posto unico 7 €

INFO:

info@cecinepas.it; 02/59995206 – biglietteria@teatrofrancoparenti.it – info@teatrofrancoparenti.it