Pubblicato in: Quartieri

Milano Rogoredo dà benvenuto alla primavera con El tredesìn de marz

primavera-milano

primavera-milano

Per dare il benvenuto alla primavera a Milano, l’associazione verdeFestival organizza quattro appuntamenti culturali all’insegna della condivisione e della tradizione. Tutti gli eventi di “Primavera di Rogoredo” sono a partecipazione gratuita.

Si comincia domenica 13 marzo 2016 conEl Tredesìn de marz: tradizione e leggenda“, spettacolo dedicato alla festa milanese con cui per tradizione la città omaggia l’arrivo della primavera. Il 13 di marzo, infatti, per Milano è la festa di primavera, la Festa dei Fiori. Di origine medievale, la celebrazione è stata poi cristianizzata, legandosi alla figura di San Barnaba. Ma cosa  successe realmente il 13 marzo? Lo scrittore Gian Luca Margheriti permetterà al pubblico di conoscere la vera storia di questa leggenda. Lo spettacolo è arricchito dalle letture di testi e poesie da parte di Egidio Bertazzoni e Anna Bonel, dalla proiezione di immagini della città che testimoniano le tracce di questa antica storia, e brani musicali eseguiti dal vivo dagli artisti della scuola Ottava Nota. Lo spettacolo andrà in scena alla Polisala Sianesi presso la Chiesa di Rogoredo, in Via Monte Peralba 15 Milano (ore 21).

Secondo appuntamento per la primavera di verdeFestival sarà la mostra fotografica a cura di Raffaele Merendi “Mani che scrivono, che si inaugura sabato 19 marzo 2016, alle re 11, presso lo Spazio Socio Culturale Coop, in Via Freikofel 7. Le fotografie prendono ispirazione dal potere della scrittura e dalla bellezza delle mani che, proprio attraverso la scrittura, permettono di comunicare e tramandare il pensiero e fissare emozioni. La mostra proseguirà fino al 23 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Sempre sabato 19 marzo 2016, si terrà la cerimonia di chiusura della seconda edizione del concorso di poesia Mario Crivelli, a cui hanno partecipato oltre settanta poeti provenienti da tutta Italia. Inserita nell’ambito della manifestazione Cortili In Versi, il concorso  si svolge ogni anno per le strade e per i cortili di Rogoredo (ore 11, Spazio Socio Culturale Coop).

Primavera di Rogoredo si chiude sabato 9 aprile 2016, alle ore 18 presso il Kiss Bar di via Monte Popera 2, con “Degli inizi e delle fini“, gioco letterario in cui il pubblico, diviso in squadre, dovrà indovinare titolo ed autore dell’opera di cui verrà letto o l’inizio o la fine. La squadra vincitrice verrà premiata con  numerosi libri.

Nata nel 2011 come gruppo spontaneo, verdeFestival è un’associazione impegnata in progetti culturali per il quartiere Rogoredo e per la città.

Per ulteriori informazioni: verdefestival@gmail.com

Etichette: