Pubblicato in: Fiere

Benvenuti al Sud, la fiera dedicata alle eccellenze del Mezzogiorno a Novegro

benvenuti-al-sud-fiera

Da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2016 il Mezzogiorno d’Italia arriva a Milano, per la precisione al Parco Esposizioni di Novegro, con Benvenuti al Sud, fiera delle eccellenze delle regioni meridionali. Calabria, Campania, Lucania, Puglia, Sardegna e Sicilia saranno le protagoniste della rassegna, alla scoperta dei tesori turistici e gastronomici custoditi in queste terre.

Culla della “dieta mediterranea”, della Magna Grecia e di un patrimonio archeologico di grande valore, il Meridione sarà al centro di questa mostra-mercato. A Benvenuti al Sud i visitatori troveranno stand, iniziative culturali, dibattiti, laboratori e spazi di animazione.

Tra le specialità presenti in fieri non potranno mancare la mozzarella di bufala, il bergamotto e gli agrumi di Calabria, la liquirizia Oro Nero d’Abruzzo, pane carasau, mirto e bottarga dalla Sardegna, l’olio extravergine di Puglia. E ancora pucce salentine, pasticciotti e rustici leccesi, arancini, cannoli, cassate, pasticceria siciliana, pralinate, bomboloni, ciambelle, pasta di mandorle, croccante, panzerotti.

Molto ricco anche il programma musicale della manifestazione. Si parte venerdì 11 marzo con le sonorità salentine di Officina Zoè e Tremulaterra, accompagnata dallo spettacolo di Serena D’Amato, storica danzatrice dei Tamburellisti di Torrepaduli. Serena D’Amato sarà protagonista, durante le giornate di sabato e domenica, di stage di pizzica aperti a tutti, con i seguenti orari: mattino 11-11.45 e 12.15-13, pomeriggio 15.30-16.15, 16.45-17.30, 18-18.45.

Sabato 12 marzo 2016 per il pubblico di Benvenuti a Sud suoneranno Eugenio Bennato, fondatore negli anni Settanta della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il musicista napoletano Antonio Ricci e Le Tre Sorelle, trio indipendente caratterizzato da un repertorio specializzato sui canti polifonici del Sud.

Domenica 13 marzo il palco sarà invece per Lello Annaffino e i Tinturia, che spazia tra pop, reggae, funk, rap e un pizzico di folk “siculo”.

Orari: dalle 11 a mezzanotte

Ingresso: 5 euro. Per acquistare la prevendita del biglietto, cliccare qui

Etichette: